In questo studio vengono riportati i principali risultati ottenuti in tre campagne di misura (2007-2009) per la valutazione dell’influenza del traffico delle grandi navi sulla qualità dell’aria nell’area urbana di Venezia. In particolare è stato indagato l’eventuale apporto di aerosol (pm10 e pm2,5), di idrocarburi policiclici aromatici e di specie gassose inquinanti (so2 e no2) dovuto al passaggio delle grandi navi. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza una diminuzione delle emissioni di so2 dal 2007 al 2009 a seguito dell’attuazione dell’accordo volontario Venice Blue Flag e una leggera diminuzione del contributo diretto sulle concentrazioni di pm2,5 dovute al passaggio delle navi tra le determinazioni effettuate nel 2009 rispetto a quelle effettuate nel 2007.
Emissioni e immissioni
GAMBARO, Andrea;
2012-01-01
Abstract
In questo studio vengono riportati i principali risultati ottenuti in tre campagne di misura (2007-2009) per la valutazione dell’influenza del traffico delle grandi navi sulla qualità dell’aria nell’area urbana di Venezia. In particolare è stato indagato l’eventuale apporto di aerosol (pm10 e pm2,5), di idrocarburi policiclici aromatici e di specie gassose inquinanti (so2 e no2) dovuto al passaggio delle grandi navi. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza una diminuzione delle emissioni di so2 dal 2007 al 2009 a seguito dell’attuazione dell’accordo volontario Venice Blue Flag e una leggera diminuzione del contributo diretto sulle concentrazioni di pm2,5 dovute al passaggio delle navi tra le determinazioni effettuate nel 2009 rispetto a quelle effettuate nel 2007.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.