Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.

Prison and madhouse: Ibsen's critical images of modernity as developed in Brand and Peer Gynt

CIARAVOLO, Massimo
2002-01-01

Abstract

Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.
2002
Ibsenian Lessons. A Festschrift for Roberto Alonge
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
brand peer gynt.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3687505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact