Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.
Prison and madhouse: Ibsen's critical images of modernity as developed in Brand and Peer Gynt
CIARAVOLO, Massimo
2002-01-01
Abstract
Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
brand peer gynt.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.