L'articolo analizza la riduzione cinematografica da parte di Bellocchio del dramma di Kleist "Il Principe di Homburg" nel contesto della poetica del regista e della sua psicanalitica dei rapporti familiari e di potere. E propone un'ipotesi interpretativa che giustifichi la scelte registiche di recitazione che esaltano il Principe Elettore rispetto al protagonista del testo kleistiano.
"Il Principe di Homburg" di Bellocchio: se il nemico è (anche) buono
SBARRA, Stefania
2016-01-01
Abstract
L'articolo analizza la riduzione cinematografica da parte di Bellocchio del dramma di Kleist "Il Principe di Homburg" nel contesto della poetica del regista e della sua psicanalitica dei rapporti familiari e di potere. E propone un'ipotesi interpretativa che giustifichi la scelte registiche di recitazione che esaltano il Principe Elettore rispetto al protagonista del testo kleistiano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SbarraBellocchio.pdf
Open Access dal 21/09/2020
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
BELLOCCHIO.pdf
non disponibili
Descrizione: Frontespizio e ISBN
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
452.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
452.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.