L'articolo analizza la riduzione cinematografica da parte di Bellocchio del dramma di Kleist "Il Principe di Homburg" nel contesto della poetica del regista e della sua psicanalitica dei rapporti familiari e di potere. E propone un'ipotesi interpretativa che giustifichi la scelte registiche di recitazione che esaltano il Principe Elettore rispetto al protagonista del testo kleistiano.

"Il Principe di Homburg" di Bellocchio: se il nemico è (anche) buono

SBARRA, Stefania
2016-01-01

Abstract

L'articolo analizza la riduzione cinematografica da parte di Bellocchio del dramma di Kleist "Il Principe di Homburg" nel contesto della poetica del regista e della sua psicanalitica dei rapporti familiari e di potere. E propone un'ipotesi interpretativa che giustifichi la scelte registiche di recitazione che esaltano il Principe Elettore rispetto al protagonista del testo kleistiano.
2016
Un'affinità elettiva. Le trasposizioni cinematografiche tra Germania e Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SbarraBellocchio.pdf

Open Access dal 21/09/2020

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 3.69 MB
Formato Adobe PDF
3.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BELLOCCHIO.pdf

non disponibili

Descrizione: Frontespizio e ISBN
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 452.5 kB
Formato Adobe PDF
452.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3684980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact