Il presente lavoro vuole esplorare le implicazioni del CLIL (Content and Language Integrated Learning) da una prospettiva del sistema–scuola e capire l’impatto che può avere sull’insegnamento in generale. In Italia, un docente CLIL insegna sia attraverso la lingua straniera sia attraverso l’italiano ed è lecito prevedere che le nuove conoscenze, consapevolezze e competenze, acquisite attraverso una formazione ad hoc sulla metodologia collegata al CLIL e all’esperienza sul campo, abbiano, prima o poi, un impatto positivo sull’insegnamento della materia in lingua italiana.

Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola

COONAN, Carmel Mary
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro vuole esplorare le implicazioni del CLIL (Content and Language Integrated Learning) da una prospettiva del sistema–scuola e capire l’impatto che può avere sull’insegnamento in generale. In Italia, un docente CLIL insegna sia attraverso la lingua straniera sia attraverso l’italiano ed è lecito prevedere che le nuove conoscenze, consapevolezze e competenze, acquisite attraverso una formazione ad hoc sulla metodologia collegata al CLIL e all’esperienza sul campo, abbiano, prima o poi, un impatto positivo sull’insegnamento della materia in lingua italiana.
2016
Metodologia CLIL e competenze dei docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ILSA.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3684333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact