Il saggio, grazie al reperimento di importanti carte d’archivio, chiarisce la cronologia (1799) e il programma iconografico del ciclo di affreschi realizzato dal figurista Pietro Moro e dal quadraturista David Rossi nel salone di villa Velo a Velo d’Astico, nel vicentino. Su esplicita richiesta del committente, il conte Girolamo Giuseppe Velo, le pareti dell’ambiente vennero decorate con scene ispirate all’attualità storica. Finora travisate e mal datate, le immagini maggiori propongono l’esilio di papa Pio VI nel 1798 e il trionfo degli austriaci a Verona nel 1798-1799; gli episodi minori, a monocromo, commemorano invece l’abdicazione del doge Ludovico Manin (1797), l’accordo fra la Sublime Porta e la Russia per contrastare la politica espansiva francese nel Mediterraneo e in Egitto (1798) e la discesa in Italia degli eserciti russi e del Granduca Costantino (1799). Sul soffitto, distrutto nel corso della Prima Guerra Mondiale, campeggiava invece una raffigurazione allegorica, forse incentrata sull’apoteosi della Ragione.

Dal mito alla Storia. Una committenza in villa della famiglia Velo

DELORENZI, PAOLO
2015-01-01

Abstract

Il saggio, grazie al reperimento di importanti carte d’archivio, chiarisce la cronologia (1799) e il programma iconografico del ciclo di affreschi realizzato dal figurista Pietro Moro e dal quadraturista David Rossi nel salone di villa Velo a Velo d’Astico, nel vicentino. Su esplicita richiesta del committente, il conte Girolamo Giuseppe Velo, le pareti dell’ambiente vennero decorate con scene ispirate all’attualità storica. Finora travisate e mal datate, le immagini maggiori propongono l’esilio di papa Pio VI nel 1798 e il trionfo degli austriaci a Verona nel 1798-1799; gli episodi minori, a monocromo, commemorano invece l’abdicazione del doge Ludovico Manin (1797), l’accordo fra la Sublime Porta e la Russia per contrastare la politica espansiva francese nel Mediterraneo e in Egitto (1798) e la discesa in Italia degli eserciti russi e del Granduca Costantino (1799). Sul soffitto, distrutto nel corso della Prima Guerra Mondiale, campeggiava invece una raffigurazione allegorica, forse incentrata sull’apoteosi della Ragione.
2015
Gli affreschi nelle ville venete. L’Ottocento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_Delorenzi_Affreschi 800_Saggio_r.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio e appendice documentaria
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3684078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact