Il saggio, attraverso una lettura originale e il reperimento di notizie inedite, si sofferma sull’attività di Antonio Balestra nelle vesti di peintre-graveur, numericamente contenuta e circoscritta a due specifici momenti temporali. Il primo nucleo, che si attesta intorno al 1702, testimonia dell’apertura dell’artista, campione del classicismo accademico, a modelli eterogenei, da Salvator Rosa (scene belliche) a Correggio e Carlo Maratti (immagini mariane). Il secondo, datante al 1734-1735, annovera una serie di rami incisi non per personale ‘capriccio’, come era avvenuto in passato, ma su specifica richiesta di un discepolo, il conte Alessandro Pompei, intento a predisporre il volume “Li cinque ordini dell’architettura civile di Michel Sanmicheli” (Verona 1735). La sezione finale del saggio è poi dedicata all’impegno calcografico – materia mai affrontata dagli studi – del bolognese Marcello Oretti, responsabile della copia in controparte di una stampa di Balestra.

«Piacevoli carte» intagliate per «spasso». Antonio Balestra peintre-graveur

DELORENZI, PAOLO
2016-01-01

Abstract

Il saggio, attraverso una lettura originale e il reperimento di notizie inedite, si sofferma sull’attività di Antonio Balestra nelle vesti di peintre-graveur, numericamente contenuta e circoscritta a due specifici momenti temporali. Il primo nucleo, che si attesta intorno al 1702, testimonia dell’apertura dell’artista, campione del classicismo accademico, a modelli eterogenei, da Salvator Rosa (scene belliche) a Correggio e Carlo Maratti (immagini mariane). Il secondo, datante al 1734-1735, annovera una serie di rami incisi non per personale ‘capriccio’, come era avvenuto in passato, ma su specifica richiesta di un discepolo, il conte Alessandro Pompei, intento a predisporre il volume “Li cinque ordini dell’architettura civile di Michel Sanmicheli” (Verona 1735). La sezione finale del saggio è poi dedicata all’impegno calcografico – materia mai affrontata dagli studi – del bolognese Marcello Oretti, responsabile della copia in controparte di una stampa di Balestra.
2016
Antonio Balestra. Nel segno della Grazia, catalogo della mostra (Verona, Museo di Castelvecchio, 19 novembre 2016 - 19 febbraio 2017)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Delorenzi_Balestra.pdf

Open Access dal 01/05/2017

Descrizione: Saggio
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3684072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact