Il Centro Linguistico di Ateneo di Venezia è un centro all’avanguardia per la tecnologia nelle aule e nei laboratori e l’aggiornamento costante permette una continua riflessione e pratica sull’uso delle TIC in funzione glottodidattica. Al contempo il CLA ha la fortuna di trovarsi collocato nella Venezia dei ponti e dei rii, luogo ideale per utilizzare la città nell’insegnamento della lingua. Queste due caratteristiche, avanguardia tecnologica e città, sono state declinate insieme in vari progetti, corsi, laboratori e moduli svolti negli anni al CLA hanno beneficiato di questi progetti studenti internazionali presso Ca’ Foscari, presso lo IUAV, Accademia di Belle Arti, Fondazione Studium Marcianum e studenti del CLA. Questo contributo si prefigge di illustrare le attività, messe in pratica negli anni, in cui tecnologia e città sono confluite mettendo in evidenza l’apporto che il luogo in cui si apprende la lingua e la multimedialità hanno nell’apprendimento della lingua. Il denominatore comune di queste esperienze è stata la tecnologia ipermediale che consente di creare percorsi in Rete e nella città, portando la città nella classe e la classe nella città secondo un percorso che stimola l’apprendimento linguistico, ponendo l’attenzione sull’introduzione di temi di cultura profonda, di civiltà e di comunicazione interculturale.

“La città e la tecnologia nell’insegnamento dell’italiano: il CLA ponte tra tradizione e futuro”

TOSCANO, Anna
2016-01-01

Abstract

Il Centro Linguistico di Ateneo di Venezia è un centro all’avanguardia per la tecnologia nelle aule e nei laboratori e l’aggiornamento costante permette una continua riflessione e pratica sull’uso delle TIC in funzione glottodidattica. Al contempo il CLA ha la fortuna di trovarsi collocato nella Venezia dei ponti e dei rii, luogo ideale per utilizzare la città nell’insegnamento della lingua. Queste due caratteristiche, avanguardia tecnologica e città, sono state declinate insieme in vari progetti, corsi, laboratori e moduli svolti negli anni al CLA hanno beneficiato di questi progetti studenti internazionali presso Ca’ Foscari, presso lo IUAV, Accademia di Belle Arti, Fondazione Studium Marcianum e studenti del CLA. Questo contributo si prefigge di illustrare le attività, messe in pratica negli anni, in cui tecnologia e città sono confluite mettendo in evidenza l’apporto che il luogo in cui si apprende la lingua e la multimedialità hanno nell’apprendimento della lingua. Il denominatore comune di queste esperienze è stata la tecnologia ipermediale che consente di creare percorsi in Rete e nella città, portando la città nella classe e la classe nella città secondo un percorso che stimola l’apprendimento linguistico, ponendo l’attenzione sull’introduzione di temi di cultura profonda, di civiltà e di comunicazione interculturale.
2016
I territori dei centri linguistici universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3683370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact