Come piccolo gesto di gratitudine e riconoscimento, il breve testo vuole ricordare e discutere i ricchissimi impulsi che il pensiero di Carmelo Vigna e in particolare la sua “etica del riconoscimento” e la critica della “vita spettacolare” hanno dato agli studi dell’autrice su Kierkegaard, sui modelli antropologici nella letteratura tedesca tra illuminismo e romanticismo, sulle basi etiche del linguaggio e sul rapporto tra estetica e etica. Facile dunque leggere le lezioni ricevute come realizzazione ideale dell’agire di un “vero maestro” che sa esercitare in pieno la difficile arte maieutica di cui Kierkegaard parla nelle sue riflessioni sulla comunicazione “indiretta”: Rendere l’altro libero, in questo si manifesta il senso più intimo e la dignità più profonda del compito di chi insegna.

Della gioia di trovare un maestro - Piccola "postilla non-scientifica, ma anche non-conclusiva" per Carmelo Vigna

FABER, Beatrix Ursula Betti
2012-01-01

Abstract

Come piccolo gesto di gratitudine e riconoscimento, il breve testo vuole ricordare e discutere i ricchissimi impulsi che il pensiero di Carmelo Vigna e in particolare la sua “etica del riconoscimento” e la critica della “vita spettacolare” hanno dato agli studi dell’autrice su Kierkegaard, sui modelli antropologici nella letteratura tedesca tra illuminismo e romanticismo, sulle basi etiche del linguaggio e sul rapporto tra estetica e etica. Facile dunque leggere le lezioni ricevute come realizzazione ideale dell’agire di un “vero maestro” che sa esercitare in pieno la difficile arte maieutica di cui Kierkegaard parla nelle sue riflessioni sulla comunicazione “indiretta”: Rendere l’altro libero, in questo si manifesta il senso più intimo e la dignità più profonda del compito di chi insegna.
2012
Debili Postille - Lettere a Carmelo Vigna
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