L?approccio comunicativo alla didattica delle lingue, affermatosi nell'ultimo ventennio del Novecento e fatto proprio dal 'Quadro Comune Europeo di Riferimento', ha inciso molto sulla dimensione pragmalinguistica e sociolinguistica dell'insegnamento delle lingue straniere, assai meno sull'aspetto antropolinguistico e più in generale su quello smeiotico della comunciaizone linguistica tra parlanti di lingue diverse, quindi con background e impliciti culturali differenti. Questo saggio affronta il problema della differenza culturale nelal didattica delle lingue straniere.

Didattica delle lingue in prospettiva interculturale

BALBONI, Paolo
2016-01-01

Abstract

L?approccio comunicativo alla didattica delle lingue, affermatosi nell'ultimo ventennio del Novecento e fatto proprio dal 'Quadro Comune Europeo di Riferimento', ha inciso molto sulla dimensione pragmalinguistica e sociolinguistica dell'insegnamento delle lingue straniere, assai meno sull'aspetto antropolinguistico e più in generale su quello smeiotico della comunciaizone linguistica tra parlanti di lingue diverse, quindi con background e impliciti culturali differenti. Questo saggio affronta il problema della differenza culturale nelal didattica delle lingue straniere.
2016
Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
orientarsi_in_rete.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3680533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact