Il contributo esamina in prospettiva sistemica l'impianto formativo pubblico, interpretato come sistema educativo aperto con le proprietà di non-sommatività, totalità, retroazione, morfogenesi, equifinalità (von Bertalanffy). Nel sistema scuola si raccordano le comunicazioni/azioni di tre costituenti indipendenti: l'apprendimento negli allievi, l'insegnamento e la professionalità docente, l'organizzazione e la gestione del sistema. Ciascuna costituente sviluppa in forme reticolari più dimensioni. Si specificano, quindi, i paradigmi per la valutazione del sistema educativo: globalità, processualità, progettualità, estensività, equilibrazione, incertezza, osservabilità, soggettività, misurabilità.

La valutazione di sistema e le politiche educative, tra accountability e improvement

TESSARO, Fiorino
2015-01-01

Abstract

Il contributo esamina in prospettiva sistemica l'impianto formativo pubblico, interpretato come sistema educativo aperto con le proprietà di non-sommatività, totalità, retroazione, morfogenesi, equifinalità (von Bertalanffy). Nel sistema scuola si raccordano le comunicazioni/azioni di tre costituenti indipendenti: l'apprendimento negli allievi, l'insegnamento e la professionalità docente, l'organizzazione e la gestione del sistema. Ciascuna costituente sviluppa in forme reticolari più dimensioni. Si specificano, quindi, i paradigmi per la valutazione del sistema educativo: globalità, processualità, progettualità, estensività, equilibrazione, incertezza, osservabilità, soggettività, misurabilità.
2015
L'agire valutativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESSARO 2014 articolo Agire valutativo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo / Saggio su libro collettaneo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3679108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact