Il contributo esamina in prospettiva sistemica l'impianto formativo pubblico, interpretato come sistema educativo aperto con le proprietà di non-sommatività, totalità, retroazione, morfogenesi, equifinalità (von Bertalanffy). Nel sistema scuola si raccordano le comunicazioni/azioni di tre costituenti indipendenti: l'apprendimento negli allievi, l'insegnamento e la professionalità docente, l'organizzazione e la gestione del sistema. Ciascuna costituente sviluppa in forme reticolari più dimensioni. Si specificano, quindi, i paradigmi per la valutazione del sistema educativo: globalità, processualità, progettualità, estensività, equilibrazione, incertezza, osservabilità, soggettività, misurabilità.
La valutazione di sistema e le politiche educative, tra accountability e improvement
TESSARO, Fiorino
2015-01-01
Abstract
Il contributo esamina in prospettiva sistemica l'impianto formativo pubblico, interpretato come sistema educativo aperto con le proprietà di non-sommatività, totalità, retroazione, morfogenesi, equifinalità (von Bertalanffy). Nel sistema scuola si raccordano le comunicazioni/azioni di tre costituenti indipendenti: l'apprendimento negli allievi, l'insegnamento e la professionalità docente, l'organizzazione e la gestione del sistema. Ciascuna costituente sviluppa in forme reticolari più dimensioni. Si specificano, quindi, i paradigmi per la valutazione del sistema educativo: globalità, processualità, progettualità, estensività, equilibrazione, incertezza, osservabilità, soggettività, misurabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESSARO 2014 articolo Agire valutativo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo / Saggio su libro collettaneo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.