L’azione formativa si presenta come una proposta complessa, organizzata e vissuta, di contenuti e di metodi, di valori e di strategie, di visioni del mondo e di tecniche operative. La natura del metodo sta nell’essere, nel contempo, sia procedura che processo, in reciproca interazione, funzionale all’acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze, abilità e competenze. Nell’ontologia formativa, il metodo si configura, per un verso, in ottica procedurale reversibile, come un itinerario di attività, progettato, pianificato e organizzato dal formatore, e per altro verso, in ottica processuale irreversibile, come un percorso reale, orientato e vissuto dai soggetti in formazione.
La dimensione metodologica: i metodi
TESSARO, Fiorino
2014-01-01
Abstract
L’azione formativa si presenta come una proposta complessa, organizzata e vissuta, di contenuti e di metodi, di valori e di strategie, di visioni del mondo e di tecniche operative. La natura del metodo sta nell’essere, nel contempo, sia procedura che processo, in reciproca interazione, funzionale all’acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze, abilità e competenze. Nell’ontologia formativa, il metodo si configura, per un verso, in ottica procedurale reversibile, come un itinerario di attività, progettato, pianificato e organizzato dal formatore, e per altro verso, in ottica processuale irreversibile, come un percorso reale, orientato e vissuto dai soggetti in formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESSARO 2014 Ontoped METODI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
162.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.