Il volume intende contribuire a far conoscere le potenzialità delle lingue dei segni, e della lingua dei segni italiana (LIS) in particolare, nella loro applicazione in ambiti non esclusivamente legati alla sordità a cui si è soliti associarle e a diffondere le buone pratiche già esistenti in Italia nell’impiego della lingua dei segni in casi di disabilità comunicativa. Il volume raccoglie le esperienze cliniche ed educative incentrate sull’uso della LIS con bambini e ragazzi affetti da varie sindromi nelle quali la produzione della lingua orale è ridotta o nulla, come, tra le altre, l’autismo, le disprassie verbali, la sindrome di Landau Kleffner, la sindrome di Down, con o senza sordità associata, ma anche con bambini con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Introduzione: le potenzialità della lingua dei segni
BRANCHINI, CHIARA;CARDINALETTI, Anna
2016-01-01
Abstract
Il volume intende contribuire a far conoscere le potenzialità delle lingue dei segni, e della lingua dei segni italiana (LIS) in particolare, nella loro applicazione in ambiti non esclusivamente legati alla sordità a cui si è soliti associarle e a diffondere le buone pratiche già esistenti in Italia nell’impiego della lingua dei segni in casi di disabilità comunicativa. Il volume raccoglie le esperienze cliniche ed educative incentrate sull’uso della LIS con bambini e ragazzi affetti da varie sindromi nelle quali la produzione della lingua orale è ridotta o nulla, come, tra le altre, l’autismo, le disprassie verbali, la sindrome di Landau Kleffner, la sindrome di Down, con o senza sordità associata, ma anche con bambini con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1 Introduzione.docx
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
33.25 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
33.25 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.