Definita come la problematica di riferimento dei nostri tempi, la formazione va oltre il principio di educabilità e oltre l'enfasi sugli apprendimenti e si impone , invece , come pratica intersoggettiva di generazione di valore. Essa concerne l'essere e il divenire dell'uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo di azione di cui faccia esperienza. Ma affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all'azione degli educatori nella società globale della conoscenza, é necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.A partire da una analisi delle evidenze della pedagogia, si utilizza la metodologia dei programmi di ricerca cime dispositivo per riordinare il campo della conoscenze pedagogiche, per intendere l'universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita.

Teoria della Formazione. Ricostruire la Pedagogia

MARGIOTTA, Umberto
2015-01-01

Abstract

Definita come la problematica di riferimento dei nostri tempi, la formazione va oltre il principio di educabilità e oltre l'enfasi sugli apprendimenti e si impone , invece , come pratica intersoggettiva di generazione di valore. Essa concerne l'essere e il divenire dell'uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo di azione di cui faccia esperienza. Ma affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all'azione degli educatori nella società globale della conoscenza, é necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.A partire da una analisi delle evidenze della pedagogia, si utilizza la metodologia dei programmi di ricerca cime dispositivo per riordinare il campo della conoscenze pedagogiche, per intendere l'universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Margiotta III bozza def[1].pdf

accesso aperto

Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3678410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact