Definita come la problematica di riferimento dei nostri tempi, la formazione va oltre il principio di educabilità e oltre l'enfasi sugli apprendimenti e si impone , invece , come pratica intersoggettiva di generazione di valore. Essa concerne l'essere e il divenire dell'uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo di azione di cui faccia esperienza. Ma affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all'azione degli educatori nella società globale della conoscenza, é necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.A partire da una analisi delle evidenze della pedagogia, si utilizza la metodologia dei programmi di ricerca cime dispositivo per riordinare il campo della conoscenze pedagogiche, per intendere l'universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita.
Teoria della Formazione. Ricostruire la Pedagogia
MARGIOTTA, Umberto
2015-01-01
Abstract
Definita come la problematica di riferimento dei nostri tempi, la formazione va oltre il principio di educabilità e oltre l'enfasi sugli apprendimenti e si impone , invece , come pratica intersoggettiva di generazione di valore. Essa concerne l'essere e il divenire dell'uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo di azione di cui faccia esperienza. Ma affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all'azione degli educatori nella società globale della conoscenza, é necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.A partire da una analisi delle evidenze della pedagogia, si utilizza la metodologia dei programmi di ricerca cime dispositivo per riordinare il campo della conoscenze pedagogiche, per intendere l'universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Margiotta III bozza def[1].pdf
accesso aperto
Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.