Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa. La transizione dalle competenze all'agency L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).

Capacitare lo sviluppo professionale degli insegnanti.

URBANI, CHIARA
2015-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa. La transizione dalle competenze all'agency L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Working pper SIREF 2015-Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa.pdf

non disponibili

Descrizione: Working paper presentato al Convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 66.34 kB
Formato Adobe PDF
66.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact