Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa. La transizione dalle competenze all'agency L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).
Capacitare lo sviluppo professionale degli insegnanti.
URBANI, CHIARA
2015-01-01
Abstract
Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa. La transizione dalle competenze all'agency L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Working pper SIREF 2015-Lo sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici in prospettiva capacitativa.pdf
non disponibili
Descrizione: Working paper presentato al Convegno
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
66.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
66.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.