L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale nella prescolastica ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).

Lo sviluppo professionale docente entro i contesti prescolastici. Dispositivi di attivazione capacitativa in prospettiva di learnfare.

URBANI, CHIARA
2014-01-01

Abstract

L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale nella prescolastica ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Working paper SIREF 2014-Lo sviluppo professionale docente entro i contesti prescolastici.pdf

non disponibili

Descrizione: abstract accetttao di presentazione working paper
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 67.81 kB
Formato Adobe PDF
67.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact