L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale nella prescolastica ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).
Lo sviluppo professionale docente entro i contesti prescolastici. Dispositivi di attivazione capacitativa in prospettiva di learnfare.
URBANI, CHIARA
2014-01-01
Abstract
L’indagine comparativa internazionale sulle politiche educative prescolastiche ha consentito di rilevare l’attenzione recentemente assegnata al tema della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti, in relazione al miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento . L’esiguità di evidenze scientifiche, nazionali ed internazionali, sulla correlazione tra formazione continua in termini di learnfare (Margiotta, 2012; Costa, 2012) e la qualificazione professionale nella prescolastica ha segnato la formulazione del presente Progetto di Ricerca, rivolto ad indagare lo sviluppo professionale docente secondo una prospettiva di definizione dei suoi dispositivi di attivazione capacitativa e di potenziamento dell’agency (Sen, 1999).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Working paper SIREF 2014-Lo sviluppo professionale docente entro i contesti prescolastici.pdf
non disponibili
Descrizione: abstract accetttao di presentazione working paper
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
67.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
67.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.