Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning , esprimendo l’esigenza di una nuova qualificazione dei servizi rivolti alla prima infanzia attraverso una definizione puntuale e rinnovata del profilo professionale e delle relative competenze. Tale corrispondenza si situa in coerenza con il paradigma del learnfare , che richiede un’evoluzione trasformativa del modello formativo attuale, che va declinato sulla promozione dell’attivazione personale di realizzazione autonoma e responsabile dei personali obiettivi formativi ed esistenziali. Secondo tale aspirazione, assumono importanza i contesti cooperativi allargati per la loro capacità di strutturare insieme partecipazione sociale, condivisione e solidarietà entro un orizzonte di senso inclusivo, capace di concretizzare nell’esperienza riflessiva l’esercizio di una cittadinanza attiva .
Cooperazione e agentività nell’integrazione dei contesti informali. Lo sviluppo professionale nell’educazione prescolastica in prospettiva di learnfare.
URBANI, CHIARA
2013-01-01
Abstract
Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning , esprimendo l’esigenza di una nuova qualificazione dei servizi rivolti alla prima infanzia attraverso una definizione puntuale e rinnovata del profilo professionale e delle relative competenze. Tale corrispondenza si situa in coerenza con il paradigma del learnfare , che richiede un’evoluzione trasformativa del modello formativo attuale, che va declinato sulla promozione dell’attivazione personale di realizzazione autonoma e responsabile dei personali obiettivi formativi ed esistenziali. Secondo tale aspirazione, assumono importanza i contesti cooperativi allargati per la loro capacità di strutturare insieme partecipazione sociale, condivisione e solidarietà entro un orizzonte di senso inclusivo, capace di concretizzare nell’esperienza riflessiva l’esercizio di una cittadinanza attiva .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Working paper 2013 SIREF Lecce.doc.pdf
accesso aperto
Descrizione: Paper di ammissione alla Summer school del Convegno SIREF di Lecce-settembre 2013
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
49.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
49.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.