Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning in qualità di introduzione formativa alla maturazione delle competenze e all’acquisizione degli strumenti essenziali allo sviluppo delle potenzialità/disposizioni personali, secondo una prospettiva di investimento realizzativo a lungo termine. Tale aspirazione viene ribadita dal programma d’istruzione e formazione ET 2020 , che nell’affermare l’inclusione dell’educazione prescolastica entro il sistema formativo integrato ne rileva l’esigenza di qualificazione, partendo dall’assunto dell’insostituibilità della relazione materna contro la precocità dell’esternalizzazione della funzione educativa .

Le politiche prescolastiche in una prospettiva di learnfare. Le nuove competenze di attivazione individuale e sociale.

URBANI, CHIARA
2013-01-01

Abstract

Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning in qualità di introduzione formativa alla maturazione delle competenze e all’acquisizione degli strumenti essenziali allo sviluppo delle potenzialità/disposizioni personali, secondo una prospettiva di investimento realizzativo a lungo termine. Tale aspirazione viene ribadita dal programma d’istruzione e formazione ET 2020 , che nell’affermare l’inclusione dell’educazione prescolastica entro il sistema formativo integrato ne rileva l’esigenza di qualificazione, partendo dall’assunto dell’insostituibilità della relazione materna contro la precocità dell’esternalizzazione della funzione educativa .
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Working paper SIREF 2013-abstract BREVE.pdf

accesso aperto

Descrizione: abstract di working paper presentato a SIREF Summer school di Convegno nazionale- Roma, marzo 2013
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 102.58 kB
Formato Adobe PDF
102.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact