Il presente volume sollecita due linee di riflessione, teorica e pratica, al fine di sostenere una precisa prospettiva della valutazione considerata dall’autore un momento chiave per l’acquisizione linguistica dell’allievo. La prima linea di ricerca offre al lettore una precisa panoramica circa il valore della valutazione in modo da mettere in evidenza quali aspetti la rendono significativa per contribuire al processo di miglioramento dell’apprendimento linguistico degli studenti. In questa direzione, dopo aver esaminato la vasta letteratura sulla valutazione linguistica, l’autore offre al lettore una chiave di lettura dei molti aspetti problematici e centrali che caratterizzano il sistema valutativo. Alla luce di queste considerazioni, risulta determinante la messa a fuoco delle varie tipologie di valutazione per poter verificare sia il processo di comprensione e i progressi dell’allievo sia per verificare gli effetti metodologici. La seconda parte del volume fornisce degli elementi necessari per costruire delle prove utili per verificare l’apprendimento linguistico dell’allievo, nella convinzione che l’utilizzo di determinati strumenti (griglie valutative e di autovalutazione, ad esempio) possano costituire delle soluzioni metodologiche e operative efficaci non per sanzionare o svalutare lo studente ma per avvicinarlo alla comprensione del processo di apprendimento linguistico di cui è protagonista.
La valutazione degli apprendimenti linguistici
SERRAGIOTTO, Graziano
2016-01-01
Abstract
Il presente volume sollecita due linee di riflessione, teorica e pratica, al fine di sostenere una precisa prospettiva della valutazione considerata dall’autore un momento chiave per l’acquisizione linguistica dell’allievo. La prima linea di ricerca offre al lettore una precisa panoramica circa il valore della valutazione in modo da mettere in evidenza quali aspetti la rendono significativa per contribuire al processo di miglioramento dell’apprendimento linguistico degli studenti. In questa direzione, dopo aver esaminato la vasta letteratura sulla valutazione linguistica, l’autore offre al lettore una chiave di lettura dei molti aspetti problematici e centrali che caratterizzano il sistema valutativo. Alla luce di queste considerazioni, risulta determinante la messa a fuoco delle varie tipologie di valutazione per poter verificare sia il processo di comprensione e i progressi dell’allievo sia per verificare gli effetti metodologici. La seconda parte del volume fornisce degli elementi necessari per costruire delle prove utili per verificare l’apprendimento linguistico dell’allievo, nella convinzione che l’utilizzo di determinati strumenti (griglie valutative e di autovalutazione, ad esempio) possano costituire delle soluzioni metodologiche e operative efficaci non per sanzionare o svalutare lo studente ma per avvicinarlo alla comprensione del processo di apprendimento linguistico di cui è protagonista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
testoB2873_Serragiotto_La_valutazione_degli_apprendimenti_linguistici.pdf
non disponibili
Descrizione: monografia
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.