Negli ultimi due anni il Nord Est è stato un interessante laborato- rio di progetti e spazi per avvicinare formazione, lavoro e innova- zione. Il Veneto, in particolare, è una delle regioni più interessate dalla vitalità dei Fab Lab, laboratori di fabbricazione digitale che riuniscono in spazi dedicati alla creatività e alla manifattura di nuova generazione giovani studenti, professionisti, designer. Que- sti spazi, e altri che nasceranno, se opportunamente riconosciuti e valorizzati giocheranno un ruolo cruciale nel dare profondità ed efficacia all’alternanza scuola-lavoro intesa come metodologia di- dattica, ovviando ad alcuni vincoli di sistema e liberando energie innovative sui territori.
La scuola come spazio di apprendimento e di innovazione: esperienze a Nord Est
FINOTTO, Vladi
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi due anni il Nord Est è stato un interessante laborato- rio di progetti e spazi per avvicinare formazione, lavoro e innova- zione. Il Veneto, in particolare, è una delle regioni più interessate dalla vitalità dei Fab Lab, laboratori di fabbricazione digitale che riuniscono in spazi dedicati alla creatività e alla manifattura di nuova generazione giovani studenti, professionisti, designer. Que- sti spazi, e altri che nasceranno, se opportunamente riconosciuti e valorizzati giocheranno un ruolo cruciale nel dare profondità ed efficacia all’alternanza scuola-lavoro intesa come metodologia di- dattica, ovviando ad alcuni vincoli di sistema e liberando energie innovative sui territori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FinottoFNE2016.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.