Il grado di accessibilità a dieci servizi di pubblica utilità rilevato dall’ISTAT nell’Indagine Multiscopo Sulle Famiglie (1998) viene analizzato mediante un metodo nonparametrico. Tramite questo metodo, per ciascuna famiglia si calcola un indice normalizzato che fornisce una misura globale del grado di difficoltà nell’accedere ai servizi. La misura è ottenuta attraverso una procedura di combinazione nonparametrica delle graduatorie di accessibilità per servizio. Vengono sviluppate in dettaglio due diverse ipotesi di lavoro. Nel primo caso si assegna la stessa importanza ai servizi. Nel secondo caso si assegna un peso maggiore ai servizi di Pronto Soccorso, Negozi di Alimentari e Supermercati. Lo scopo è quello di descrivere il disagio globale nell’accesso ai servizi sociali e sanitari di prima necessità per famiglia e di valutare eventuali differenze anche in relazione alla classificazione delle famiglie in otto gruppi sulla base di caratteristiche rilevanti come la presenza di anziani, bambini o malati cronici.
Valutazione del Livello di Accessibilità delle Famiglie ai Servizi Mediante Approccio con Indicatore Nonparametrico di Rango Globale
MAROZZI, Marco
2004-01-01
Abstract
Il grado di accessibilità a dieci servizi di pubblica utilità rilevato dall’ISTAT nell’Indagine Multiscopo Sulle Famiglie (1998) viene analizzato mediante un metodo nonparametrico. Tramite questo metodo, per ciascuna famiglia si calcola un indice normalizzato che fornisce una misura globale del grado di difficoltà nell’accedere ai servizi. La misura è ottenuta attraverso una procedura di combinazione nonparametrica delle graduatorie di accessibilità per servizio. Vengono sviluppate in dettaglio due diverse ipotesi di lavoro. Nel primo caso si assegna la stessa importanza ai servizi. Nel secondo caso si assegna un peso maggiore ai servizi di Pronto Soccorso, Negozi di Alimentari e Supermercati. Lo scopo è quello di descrivere il disagio globale nell’accesso ai servizi sociali e sanitari di prima necessità per famiglia e di valutare eventuali differenze anche in relazione alla classificazione delle famiglie in otto gruppi sulla base di caratteristiche rilevanti come la presenza di anziani, bambini o malati cronici.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.