In questo capitolo si analizzerà quantitativamente il fenomeno dell’assenteismo scolastico, e in particolare verrà predisposto un sistema integrato di indicatori statistici del fenomeno. Una piena comprensione dell’assenteismo scolastico non può essere raggiunta senza una dettagliata analisi quantitativa del fenomeno. Caratteristica fondamentale di un sistema di monitoraggio continuativo delle assenze è quella di mettere a disposizione, in tempo reale o quasi, una base dati completa che permetta una fotografia aggiornata della situazione corrente e inoltre, tramite il confronto tra fotografie prese in momenti successivi, un’analisi dell’andamento temporale del fenomeno. Gli strumenti che la statistica mette a disposizione, perderebbero di utilità se non potessero essere applicati tempestivamente su dati aggiornati delle assenze. Un’analisi tempestiva permette infatti di intervenire, nel caso ciò sia necessario, in tempo utile per cercare di prevenire una possibile conseguenza dell’assenteismo scolastico, ovvero l’abbandono della scuola da parte di uno studente con tutte le ricadute negative che ne conseguono. Se l’analisi non fosse tempestiva ma avvenisse tardivamente, quello che può succedere è che ci si limiti unicamente a prendere atto dell’incidente (lo studente che abbandona la scuola) quando esso è già avvenuto, e non cercare di intervenire (di fronte a particolari segnali di rischio di abbandono o disagio) prima che avvenga un potenziale incidente.
Analisi Quantitativa del Fenomeno della Dispersione Scolastica
MAROZZI, Marco
2007-01-01
Abstract
In questo capitolo si analizzerà quantitativamente il fenomeno dell’assenteismo scolastico, e in particolare verrà predisposto un sistema integrato di indicatori statistici del fenomeno. Una piena comprensione dell’assenteismo scolastico non può essere raggiunta senza una dettagliata analisi quantitativa del fenomeno. Caratteristica fondamentale di un sistema di monitoraggio continuativo delle assenze è quella di mettere a disposizione, in tempo reale o quasi, una base dati completa che permetta una fotografia aggiornata della situazione corrente e inoltre, tramite il confronto tra fotografie prese in momenti successivi, un’analisi dell’andamento temporale del fenomeno. Gli strumenti che la statistica mette a disposizione, perderebbero di utilità se non potessero essere applicati tempestivamente su dati aggiornati delle assenze. Un’analisi tempestiva permette infatti di intervenire, nel caso ciò sia necessario, in tempo utile per cercare di prevenire una possibile conseguenza dell’assenteismo scolastico, ovvero l’abbandono della scuola da parte di uno studente con tutte le ricadute negative che ne conseguono. Se l’analisi non fosse tempestiva ma avvenisse tardivamente, quello che può succedere è che ci si limiti unicamente a prendere atto dell’incidente (lo studente che abbandona la scuola) quando esso è già avvenuto, e non cercare di intervenire (di fronte a particolari segnali di rischio di abbandono o disagio) prima che avvenga un potenziale incidente.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.