Com’è noto, l’Italia presenta non solo un’elevata densità di piccole e medie imprese, ma anche una rilevante presenza di imprese esportatrici di minori dimensioni. Questa elevata articolazione della presenza estera dell’economia italiana è stata a lungo ritenuta più un problema che una risorsa. La minore dimensione delle imprese ostacolerebbe, infatti, la crescita del margine intensivo dell’export, a sua volta associato a costi fissi di natura materiale e immateriale. Tuttavia, per alcuni beni che contraddistinguono il made in Italy nel mondo i rendimenti decrescenti possono scattare anche con soglie limitate di produzione. In questi casi, le economie di scala possono semmai venire recuperate in alcune funzioni comuni – come la promozione, i marchi di qualità, l’organizzazione logistica e distributiva, l’assistenza all’estero, ecc. – attraverso politiche di rete e di consorziamento fra imprese, oppure attraverso una chiara differenziazione nella scala di produzione delle funzioni all’interno delle stesse catene del valore. Ma la più potente infrastruttura per mettere in contatto produttori e consumatori è oggi costituita da Internet, in particolare da alcune piattaforme web che stanno sviluppando progetti dedicati alla valorizzazione dei contenuti di esperienza e autenticità di alcune produzioni made in Italy. Fino a poco tempo fa il mancato incontro fra piccole imprese e mondo digitale era spiegato sia dalle limitate capabilities della domanda, sia dai vincoli dell’offerta tecnologica. Oggi, con lo sviluppo di ecosistemi tecnologici molto più flessibili e aperti, questi vincoli si stanno riducendo, accrescendo la possibilità delle piccole imprese di fare leva anche su un insieme di asset disponibili al proprio esterno.

Piccole imprese globali crescono. Nuovo manifatturiero, tecnologie di rete ed e-commerce a sostegno del made in Italy

CORO', Giancarlo;MICELLI, Stefano;
2015-01-01

Abstract

Com’è noto, l’Italia presenta non solo un’elevata densità di piccole e medie imprese, ma anche una rilevante presenza di imprese esportatrici di minori dimensioni. Questa elevata articolazione della presenza estera dell’economia italiana è stata a lungo ritenuta più un problema che una risorsa. La minore dimensione delle imprese ostacolerebbe, infatti, la crescita del margine intensivo dell’export, a sua volta associato a costi fissi di natura materiale e immateriale. Tuttavia, per alcuni beni che contraddistinguono il made in Italy nel mondo i rendimenti decrescenti possono scattare anche con soglie limitate di produzione. In questi casi, le economie di scala possono semmai venire recuperate in alcune funzioni comuni – come la promozione, i marchi di qualità, l’organizzazione logistica e distributiva, l’assistenza all’estero, ecc. – attraverso politiche di rete e di consorziamento fra imprese, oppure attraverso una chiara differenziazione nella scala di produzione delle funzioni all’interno delle stesse catene del valore. Ma la più potente infrastruttura per mettere in contatto produttori e consumatori è oggi costituita da Internet, in particolare da alcune piattaforme web che stanno sviluppando progetti dedicati alla valorizzazione dei contenuti di esperienza e autenticità di alcune produzioni made in Italy. Fino a poco tempo fa il mancato incontro fra piccole imprese e mondo digitale era spiegato sia dalle limitate capabilities della domanda, sia dai vincoli dell’offerta tecnologica. Oggi, con lo sviluppo di ecosistemi tecnologici molto più flessibili e aperti, questi vincoli si stanno riducendo, accrescendo la possibilità delle piccole imprese di fare leva anche su un insieme di asset disponibili al proprio esterno.
2015
L'Italia nell'economia internazionale. Rapporto ICE 2014-2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3664635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact