Il saggio si propone di affrontare la questione dello sviluppo delle pratiche artistiche a partire dagli aspetti estetici dell'esperienza, tenendo conto di alcuni limiti della proposta di Dewey di ricorrere alla nozione di una esperienza come maglia di raccordo tra gli aspetti estetici delle nostre interazioni con il mondo e i fenomeni più propriamente artistici. Si ritiene infatti che questo passaggio nel segno dell'opzione pragmatista per il naturalismo culturale abbia una esplicita portata etica e politica, nella misura in cui consente di capire quali contributi possano dare le arti alla costituzione di una forma di vita più equa, ma anche più ricca e felice per tutti, e quali possano essere le condizioni per cui le arti attualmente stentano a svolgere questo tipo di funzioni. Una possibilità di articolazione più efficace delle differenze, pur nell'alveo della continuità delle arti con le nostre esperienze ordinarie, pare essere offerta dal concetto di 'comportamento artificante', introdotta nel dibattito sull'origine delle arti da Ellen Dissnayake.
Estetico, artistico, umano: continuità e differenze tra arti ed esperienza in John Dewey
DREON, Roberta
2015-01-01
Abstract
Il saggio si propone di affrontare la questione dello sviluppo delle pratiche artistiche a partire dagli aspetti estetici dell'esperienza, tenendo conto di alcuni limiti della proposta di Dewey di ricorrere alla nozione di una esperienza come maglia di raccordo tra gli aspetti estetici delle nostre interazioni con il mondo e i fenomeni più propriamente artistici. Si ritiene infatti che questo passaggio nel segno dell'opzione pragmatista per il naturalismo culturale abbia una esplicita portata etica e politica, nella misura in cui consente di capire quali contributi possano dare le arti alla costituzione di una forma di vita più equa, ma anche più ricca e felice per tutti, e quali possano essere le condizioni per cui le arti attualmente stentano a svolgere questo tipo di funzioni. Una possibilità di articolazione più efficace delle differenze, pur nell'alveo della continuità delle arti con le nostre esperienze ordinarie, pare essere offerta dal concetto di 'comportamento artificante', introdotta nel dibattito sull'origine delle arti da Ellen Dissnayake.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dall'arte all'esperienza - Dreon.pdf
non disponibili
Descrizione: testo completo del saggio nella versione dell'editore
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
271.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
271.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.