L’articolo si concentra sul posto che i documenti raccolti nel Codice diplomatico dantesco ha avuto nella storia degli studi danteschi nell’arco dell’ultimo secolo. Questa storia è scandita in tre quadri, il primo incentrato sul centenario del 1921 e sulla figura di Michele Barbi; la seconda fase, dominata da Gianfranco Contini, è collocata intorno al centenario della morte nel 1965; l’ultima fase è quella più recente. Il rapporto degli studiosi con i documenti è stato incostante, ed è cambiato in relazione a fattori molteplici, tra cui il rapporto tra i vari campi disciplinari e le generazioni degli studiosi e il loro rapporto reciproco, anche politico. Sulla base del nuovo interesse per le fonti documentarie che emerge negli studî più recenti, gli autori propongono di tornare a studiare più da vicino e con strumenti nuovi i documenti che riguardano Dante e la sua famiglia, cercando di fare attenzione a non far interferire troppo lo studio dei documenti con l’autonarrazione che Dante propone della sua biografia.
«Prescindendo dai versi di Dante»? Un percorso di studi tra testi, biografia e documenti.
MONTEFUSCO, Antonio
2014-01-01
Abstract
L’articolo si concentra sul posto che i documenti raccolti nel Codice diplomatico dantesco ha avuto nella storia degli studi danteschi nell’arco dell’ultimo secolo. Questa storia è scandita in tre quadri, il primo incentrato sul centenario del 1921 e sulla figura di Michele Barbi; la seconda fase, dominata da Gianfranco Contini, è collocata intorno al centenario della morte nel 1965; l’ultima fase è quella più recente. Il rapporto degli studiosi con i documenti è stato incostante, ed è cambiato in relazione a fattori molteplici, tra cui il rapporto tra i vari campi disciplinari e le generazioni degli studiosi e il loro rapporto reciproco, anche politico. Sulla base del nuovo interesse per le fonti documentarie che emerge negli studî più recenti, gli autori propongono di tornare a studiare più da vicino e con strumenti nuovi i documenti che riguardano Dante e la sua famiglia, cercando di fare attenzione a non far interferire troppo lo studio dei documenti con l’autonarrazione che Dante propone della sua biografia.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.