L’’Orlando furioso’ di Lodovico Ariosto e la ‘Gerusalemme liberata’ di Torquato Tasso sono stati oggetto di numerose riscritture teatrali e coreografiche in Francia, all’inizio del XVII secolo, dal ‘Ballet de Monseigneur le duc de Vendosme, ou Ballet d’Alcine’, a ‘La Furie de Roland’, al ‘Ballet du Roy ou Ballet de la délivrance de Renaud’ a ‘Les Adventures de Tancrède en la forêt enchantée’. Questo contributo analizza le modalità di trasposizione del discorso narrativo in sequenze coreografiche, partendo dalla riflessione teorica sul balletto che Ménestrier aveva elaborato nel suo trattato del 1682.
Dans les royaumes d’Alcine et d’Armide: l'Arioste et le Tasse en danse
MARTINUZZI, Paola
2018-01-01
Abstract
L’’Orlando furioso’ di Lodovico Ariosto e la ‘Gerusalemme liberata’ di Torquato Tasso sono stati oggetto di numerose riscritture teatrali e coreografiche in Francia, all’inizio del XVII secolo, dal ‘Ballet de Monseigneur le duc de Vendosme, ou Ballet d’Alcine’, a ‘La Furie de Roland’, al ‘Ballet du Roy ou Ballet de la délivrance de Renaud’ a ‘Les Adventures de Tancrède en la forêt enchantée’. Questo contributo analizza le modalità di trasposizione del discorso narrativo in sequenze coreografiche, partendo dalla riflessione teorica sul balletto che Ménestrier aveva elaborato nel suo trattato del 1682.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.