Il volume raccoglie gli atti dei due convegni internazionali dedicati al gotico e al fantastico tenutisi a Venezia nel 2013 e nel 2014. Scorrendo l'indice, il lettore può individuarne l'articolazione tematica e cogliere, nella varietà interdisciplinare dei contributi, l'incrocio di percorsi attorno all'immaginario gotico e fantastico dalle origini ai giorni nostri. La sequenza degli interventi si apre con la riflessione sui testi canonici del tale of terror che nel suo repertorio di motivi, ambientazioni e figure retoriche, costituisce il momento istitutivo del fantastico. Nell'originaria e mai smentita attenzione al mondo della psiche, alle sue lacerazioni e conflittualità, nella fascinazione per il linguaggio dell'incubo e della follia, nella deformazione grottesca ed espressionista della dimensione realistica del quotidiano, e nella capacità di veicolare questioni di ordine identitario, ontologico ed epistemico, il fantastico si è affermato come una delle forme più innovative e dinamiche della scena culturale moderna. Prova ne è il perdurare di interesse da parte di scrittori, artisti e cineasti che a esso continuano a richiamarsi negli esperimenti postmodernisti di riscrittura, di parodia e di gioco intertestuale. Il volume raccoglie i saggi di: Carlo Bordoni, Francesco Cesari, Mariaconcetta Costantini, Katiuscia Darici, Patrizia Farinelli, Alice Favaro, Delphine Gachet, William Hughes, Miriam López Santos, Ada Neiger, David Punter, Jean-Pierre Naugrette, Jimena Nespolo, Giuseppe Panella, Maria Parrino, Giorgio Rimondi, Romolo Runcini, Alessandro Scarsella e Michela Vanon Alliata.
Dal gotico al fantastico. Tradizioni, riscritture e parodie
M. Vanon Alliata;
2015-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli atti dei due convegni internazionali dedicati al gotico e al fantastico tenutisi a Venezia nel 2013 e nel 2014. Scorrendo l'indice, il lettore può individuarne l'articolazione tematica e cogliere, nella varietà interdisciplinare dei contributi, l'incrocio di percorsi attorno all'immaginario gotico e fantastico dalle origini ai giorni nostri. La sequenza degli interventi si apre con la riflessione sui testi canonici del tale of terror che nel suo repertorio di motivi, ambientazioni e figure retoriche, costituisce il momento istitutivo del fantastico. Nell'originaria e mai smentita attenzione al mondo della psiche, alle sue lacerazioni e conflittualità, nella fascinazione per il linguaggio dell'incubo e della follia, nella deformazione grottesca ed espressionista della dimensione realistica del quotidiano, e nella capacità di veicolare questioni di ordine identitario, ontologico ed epistemico, il fantastico si è affermato come una delle forme più innovative e dinamiche della scena culturale moderna. Prova ne è il perdurare di interesse da parte di scrittori, artisti e cineasti che a esso continuano a richiamarsi negli esperimenti postmodernisti di riscrittura, di parodia e di gioco intertestuale. Il volume raccoglie i saggi di: Carlo Bordoni, Francesco Cesari, Mariaconcetta Costantini, Katiuscia Darici, Patrizia Farinelli, Alice Favaro, Delphine Gachet, William Hughes, Miriam López Santos, Ada Neiger, David Punter, Jean-Pierre Naugrette, Jimena Nespolo, Giuseppe Panella, Maria Parrino, Giorgio Rimondi, Romolo Runcini, Alessandro Scarsella e Michela Vanon Alliata.File | Dimensione | Formato | |
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