Questo articolo analizza l’uso di Facebook come piattaforma di apprendimento a supporto di un corso di Matematica a livello universitario. I risultati di un sondaggio effettuato su 217 studenti mostrano un convinto apprezzamento di Facebook, con la percezione di un miglioramento negli aspetti qualitativi dell’apprendimento. Studiando un sottoinsieme dei dati con informazioni sull’identità dei rispondenti si possono anche valutare le prestazioni quantitative (cioè i voti) in connessione con il livello di attività su Facebook. Vi è evidenza di correlazione positiva fra voti e variabili collegate a Facebook. Questo risultato differisce da quanto ottenuto in altri studi in cui gli utenti più attivi ottengono esiti scolastici inferiori quando l'uso di Facebook non è correlato al lavoro accademico.

Facebook come piattaforma d’apprendimento per la matematica

PELLIZZARI, Paolo
2012-01-01

Abstract

Questo articolo analizza l’uso di Facebook come piattaforma di apprendimento a supporto di un corso di Matematica a livello universitario. I risultati di un sondaggio effettuato su 217 studenti mostrano un convinto apprezzamento di Facebook, con la percezione di un miglioramento negli aspetti qualitativi dell’apprendimento. Studiando un sottoinsieme dei dati con informazioni sull’identità dei rispondenti si possono anche valutare le prestazioni quantitative (cioè i voti) in connessione con il livello di attività su Facebook. Vi è evidenza di correlazione positiva fra voti e variabili collegate a Facebook. Questo risultato differisce da quanto ottenuto in altri studi in cui gli utenti più attivi ottengono esiti scolastici inferiori quando l'uso di Facebook non è correlato al lavoro accademico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F37.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 187.34 kB
Formato Adobe PDF
187.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/36249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact