La filosofia neoclassica ha riformato l'impegno della metafisica scolastica e neoscolastica in riferimento al divenire come occasione di inferenza metempirica. Al riguardo, si tratta però di evitare intemperanze teoretiche, quali la pretesa di una reale contraddittorietà del divenire, per ristabilire nei suoi termini autentici la problematicità ontologica di questa figura, e riproporre così una sobria e rigorosa via di "integrazione" metafisica.

UNA RIVISITAZIONE DELLA VIA DEL DIVENIRE

PAGANI, Paolo
2012-01-01

Abstract

La filosofia neoclassica ha riformato l'impegno della metafisica scolastica e neoscolastica in riferimento al divenire come occasione di inferenza metempirica. Al riguardo, si tratta però di evitare intemperanze teoretiche, quali la pretesa di una reale contraddittorietà del divenire, per ristabilire nei suoi termini autentici la problematicità ontologica di questa figura, e riproporre così una sobria e rigorosa via di "integrazione" metafisica.
2012
DEBILI POSTILLE. LETTERE A CARMELO VIGNA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DEBILI POSTILLE.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 6.29 MB
Formato Adobe PDF
6.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/35987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact