La filosofia neoclassica ha riformato l'impegno della metafisica scolastica e neoscolastica in riferimento al divenire come occasione di inferenza metempirica. Al riguardo, si tratta però di evitare intemperanze teoretiche, quali la pretesa di una reale contraddittorietà del divenire, per ristabilire nei suoi termini autentici la problematicità ontologica di questa figura, e riproporre così una sobria e rigorosa via di "integrazione" metafisica.
UNA RIVISITAZIONE DELLA VIA DEL DIVENIRE
PAGANI, Paolo
2012-01-01
Abstract
La filosofia neoclassica ha riformato l'impegno della metafisica scolastica e neoscolastica in riferimento al divenire come occasione di inferenza metempirica. Al riguardo, si tratta però di evitare intemperanze teoretiche, quali la pretesa di una reale contraddittorietà del divenire, per ristabilire nei suoi termini autentici la problematicità ontologica di questa figura, e riproporre così una sobria e rigorosa via di "integrazione" metafisica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DEBILI POSTILLE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
6.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.