Disabilità e talento non è un ossimoro: il talento (ossia il potenziale personale formativo di sviluppo) si costruisce come “dono in relazione”, “valore in prospettiva”, capitale umano connaturato all’essere persona, di tutte le persone. Può essere difficile scoprire il talento, specialmente negli allievi con disabilità grave, ma ciò non significa che non ci sia: la mancata scoperta del talento è un problema professionale del docente, non uno stato ontologico dell’allievo. Negando la presenza del talento, si nega l’essere persona dell’allievo. Come nella parabola, il talento, povero o ricco, di un tipo o dell’altro, va fatto fruttare; di quel talento è responsabile il soggetto stesso ma, in caso di disabilità, chi ne deve maggiormente rispondere è la comunità, la scuola, la famiglia. Se una scuola non riconosce e non mobilita il talento dell’allievo, di ogni allievo, inganna la sua funzione educativa, spreca il suo senso formativo.

Disabilità e talento. Il potenziale di sviluppo per la cittadinanza di tutti.

TESSARO, Fiorino
2012-01-01

Abstract

Disabilità e talento non è un ossimoro: il talento (ossia il potenziale personale formativo di sviluppo) si costruisce come “dono in relazione”, “valore in prospettiva”, capitale umano connaturato all’essere persona, di tutte le persone. Può essere difficile scoprire il talento, specialmente negli allievi con disabilità grave, ma ciò non significa che non ci sia: la mancata scoperta del talento è un problema professionale del docente, non uno stato ontologico dell’allievo. Negando la presenza del talento, si nega l’essere persona dell’allievo. Come nella parabola, il talento, povero o ricco, di un tipo o dell’altro, va fatto fruttare; di quel talento è responsabile il soggetto stesso ma, in caso di disabilità, chi ne deve maggiormente rispondere è la comunità, la scuola, la famiglia. Se una scuola non riconosce e non mobilita il talento dell’allievo, di ogni allievo, inganna la sua funzione educativa, spreca il suo senso formativo.
2012
Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_Tessaro_Disab_Talento su Dozza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/35479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact