Le presenti riflessioni intendono enucleare alcuni elementi di lettura incrociata, tra linguaggi, sistemi semiologici e circuiti della ricezione del fenomeno fumetto d’autore in Italia, proponendo, delle indagini campione finalizzate a illustrare tendenze interpretative distinte. L’attenzione in effetti sembra cadere preliminarmente su un fascio di intersezioni di semiotiche diverse, prima che sulle peculiarità linguistiche del fumetto e sull’orizzonte comunicativo a tutto campo della sua realtà artistica. I personaggi dei comics sul grande schermo”, che ribadivano la consistenza del connubio tra le rispettive estetiche del fumetto e del cinema, soprattutto a partire dall’introduzione del sonoro nel film
Postille di metodologia a margine di paraletteratura, cinema, fumetto e graphic novel,
SCARSELLA, Alessandro
2011-01-01
Abstract
Le presenti riflessioni intendono enucleare alcuni elementi di lettura incrociata, tra linguaggi, sistemi semiologici e circuiti della ricezione del fenomeno fumetto d’autore in Italia, proponendo, delle indagini campione finalizzate a illustrare tendenze interpretative distinte. L’attenzione in effetti sembra cadere preliminarmente su un fascio di intersezioni di semiotiche diverse, prima che sulle peculiarità linguistiche del fumetto e sull’orizzonte comunicativo a tutto campo della sua realtà artistica. I personaggi dei comics sul grande schermo”, che ribadivano la consistenza del connubio tra le rispettive estetiche del fumetto e del cinema, soprattutto a partire dall’introduzione del sonoro nel filmFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fumetto Mod.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
268.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.