"Intertestualità" è un termine “ombrello” che sembra comprendere al proprio interno i concetti di dialogismo, polifonia, interdiscorsività, intermedialità... Come evitare i rischi di quella che è stata definita una “pericolosa polisemia”? E, d’altro canto, come orientarsi in questo labirinto terminologico? Il volume propone un percorso che sistematicamente intreccia teorie e pratiche, facendo continuamente dialogare l’elaborazione del concetto di intertestualità in ambito letterario con le declinazioni che esso ha assunto in ambito cinematografico, e analizzando modalità emblematiche quali citazioni, remake, contaminazioni di genere e scambi intermediali.
Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema
RE, Valentina Carla
2007-01-01
Abstract
"Intertestualità" è un termine “ombrello” che sembra comprendere al proprio interno i concetti di dialogismo, polifonia, interdiscorsività, intermedialità... Come evitare i rischi di quella che è stata definita una “pericolosa polisemia”? E, d’altro canto, come orientarsi in questo labirinto terminologico? Il volume propone un percorso che sistematicamente intreccia teorie e pratiche, facendo continuamente dialogare l’elaborazione del concetto di intertestualità in ambito letterario con le declinazioni che esso ha assunto in ambito cinematografico, e analizzando modalità emblematiche quali citazioni, remake, contaminazioni di genere e scambi intermediali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guagnelini-Re DEFINITIVO.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.