La progettazione di itnerventi di educazione linguistica è uno degli oggetti specifici di studio della glottodidattica, scienza che alla dimensione teorica affianca quella operativa. Vengono identificati e descritti i tre livelli di progettazione oggi utilizzati in campo internazionale: a. modulo: sono tali, ad esempio, i sei livelli delle certificazioni europee; oppure i moduli di microlingua settoriale in cui spesso è organizzata la didattcia universitaria nelle facoltà non linguistiche; b. unità didattica: è il modello seguito dai materiali didattici e dalla programmazione nelle scuole; c. unità d'acquisizione: è il blocco unitario in intake su cui oepra la mente umana per trasformare un input in intake stabile. L'argomento del saggio è l'armonizzazione, non frequente nella prassi, tra i tre livelli.

“Modulo, Unità Didattica, Unità d’Apprendimento: dalla conoscenza alla progettazione in glottodidattica”

BALBONI, Paolo
2012-01-01

Abstract

La progettazione di itnerventi di educazione linguistica è uno degli oggetti specifici di studio della glottodidattica, scienza che alla dimensione teorica affianca quella operativa. Vengono identificati e descritti i tre livelli di progettazione oggi utilizzati in campo internazionale: a. modulo: sono tali, ad esempio, i sei livelli delle certificazioni europee; oppure i moduli di microlingua settoriale in cui spesso è organizzata la didattcia universitaria nelle facoltà non linguistiche; b. unità didattica: è il modello seguito dai materiali didattici e dalla programmazione nelle scuole; c. unità d'acquisizione: è il blocco unitario in intake su cui oepra la mente umana per trasformare un input in intake stabile. L'argomento del saggio è l'armonizzazione, non frequente nella prassi, tra i tre livelli.
2012
Competenze d’uso e integrazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
modulo, unità d, unità d'a 2012.doc

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 69 kB
Formato Microsoft Word
69 kB Microsoft Word Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/34467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact