Nella società della conoscenza l'insegnamento non è più concepibile nè praticabile come opera individuale di un "magister artium", ma deve configurarsi come opera collegiale di équipes professionali, altamente specializzate nel trattamento delle conoscenze e nella diagnosi e nella prognosi dei profili divenienti degli allievi. E la struttura scolare attuale deve cedere il passo a percorsi modulari, orari flessibili, percorsi ad alto tasso di responsabilità dei partecipanti; ricerca sul curricolo formativo; investimenti per la crescita culturale continua dei suoi attori principali (insegnanti e allievi); organizzazione non aziendale ma funzionale alle necessità di un servizio pubblico orientato all'equità e all'eccellenza dei risultati formativi. Scritto per i futuri insegnanti, il volume tematizza gli orientamenti internazionali e, in particolare, europei maturati nell'ultimo quinquennio, sottolineandone i cambiamenti profondi che qualificano le competenze e gli oggetti di lavoro del futuro insegnante, all'interno di una nuova forma di scuola.

Insegnare nella società della conoscenza

MARGIOTTA, Umberto
2007-01-01

Abstract

Nella società della conoscenza l'insegnamento non è più concepibile nè praticabile come opera individuale di un "magister artium", ma deve configurarsi come opera collegiale di équipes professionali, altamente specializzate nel trattamento delle conoscenze e nella diagnosi e nella prognosi dei profili divenienti degli allievi. E la struttura scolare attuale deve cedere il passo a percorsi modulari, orari flessibili, percorsi ad alto tasso di responsabilità dei partecipanti; ricerca sul curricolo formativo; investimenti per la crescita culturale continua dei suoi attori principali (insegnanti e allievi); organizzazione non aziendale ma funzionale alle necessità di un servizio pubblico orientato all'equità e all'eccellenza dei risultati formativi. Scritto per i futuri insegnanti, il volume tematizza gli orientamenti internazionali e, in particolare, europei maturati nell'ultimo quinquennio, sottolineandone i cambiamenti profondi che qualificano le competenze e gli oggetti di lavoro del futuro insegnante, all'interno di una nuova forma di scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact