Ispirandosi alla “filosofia del cambiamento negli enti pubblici”, il contributo concentra l'attenzione sulle azioni intraprese da una speciale categoria di aziende pubbliche, le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura che da tempo si sono avviate verso una riforma. Le nuove Camere di Commercio emergono come istituti, la cui presenza nel sistema istituzionale non è più soltanto giustificata dalle funzioni che tradizionalmente svolgono per conto dell'ordinamento statale, ma assume sempre più importanza grazie alla varietà di servizi erogati alle imprese e dalle politiche di intervento locale, volte al potenziamento ed allo sviluppo di particolari settori produttivi. L'intrecciarsi di tale attività eterogenee é accompagnato, peraltro, da una crescente complessità organizzativa e gestionale alla quale gli enti camerali stanno rispondendo mediante l'adozione di nuove logiche di programmazione, di potenziamento degli strumenti di comunicazione, di assestamento del sistema informativo contabile, con il progressivo utilizzo di sistemi di controllo e valutazione delle attività, avvalendosi di una progettualità tipica delle imprese.

Un'azienda per le aziende. Logiche di gestione e politiche d'intervento locale delle Camere di Commercio

RUSSO, Salvatore
1999-01-01

Abstract

Ispirandosi alla “filosofia del cambiamento negli enti pubblici”, il contributo concentra l'attenzione sulle azioni intraprese da una speciale categoria di aziende pubbliche, le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura che da tempo si sono avviate verso una riforma. Le nuove Camere di Commercio emergono come istituti, la cui presenza nel sistema istituzionale non è più soltanto giustificata dalle funzioni che tradizionalmente svolgono per conto dell'ordinamento statale, ma assume sempre più importanza grazie alla varietà di servizi erogati alle imprese e dalle politiche di intervento locale, volte al potenziamento ed allo sviluppo di particolari settori produttivi. L'intrecciarsi di tale attività eterogenee é accompagnato, peraltro, da una crescente complessità organizzativa e gestionale alla quale gli enti camerali stanno rispondendo mediante l'adozione di nuove logiche di programmazione, di potenziamento degli strumenti di comunicazione, di assestamento del sistema informativo contabile, con il progressivo utilizzo di sistemi di controllo e valutazione delle attività, avvalendosi di una progettualità tipica delle imprese.
1999
LA COMUNICAZIONE NELL'ECONOMIA D'AZIENDA. PROCESSI, STRUMENTI, TECNOLOGIE.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact