Questo saggio presenta un’analisi del profilo delle competenze digitali necessarie agli insegnanti per affrontare le sfide della scuola della società della conoscenza, come promosso dall’Unione Europea. Anche in questa fase di transizione, dove la scuola non è più quella della tradizione, ma neppure quella auspicata, l’applicazione in classe di queste competenze digitali presuppone in primis un cambiamento di paradigma nella formazione degli insegnanti che non può più essere solo quello tradizionale di ‘aula’, ma dovrebbe permettere al docente di sperimentare nuovi modelli di apprendimento aperto e in rete e consentirgli di trasferire significativamente le competenze acquisite nella propria pratica professionale. In base a questo contesto, viene proposta un’analisi critica dei modelli di formazione in rete, mettendo in luce i punti di forza e di criticità, attraverso una riflessione teorica rivolta a cogliere quali siano i dispositivi e le dimensioni di innovazione per la formazione di qualità degli insegnanti.
Presupposti pedagogici e scelte formative di qualità
BANZATO, Monica
2008-01-01
Abstract
Questo saggio presenta un’analisi del profilo delle competenze digitali necessarie agli insegnanti per affrontare le sfide della scuola della società della conoscenza, come promosso dall’Unione Europea. Anche in questa fase di transizione, dove la scuola non è più quella della tradizione, ma neppure quella auspicata, l’applicazione in classe di queste competenze digitali presuppone in primis un cambiamento di paradigma nella formazione degli insegnanti che non può più essere solo quello tradizionale di ‘aula’, ma dovrebbe permettere al docente di sperimentare nuovi modelli di apprendimento aperto e in rete e consentirgli di trasferire significativamente le competenze acquisite nella propria pratica professionale. In base a questo contesto, viene proposta un’analisi critica dei modelli di formazione in rete, mettendo in luce i punti di forza e di criticità, attraverso una riflessione teorica rivolta a cogliere quali siano i dispositivi e le dimensioni di innovazione per la formazione di qualità degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
balboni01_NEWrid..pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
4.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.