Questo saggio presenta un’analisi del profilo delle competenze digitali necessarie agli insegnanti per affrontare le sfide della scuola della società della conoscenza, come promosso dall’Unione Europea. Anche in questa fase di transizione, dove la scuola non è più quella della tradizione, ma neppure quella auspicata, l’applicazione in classe di queste competenze digitali presuppone in primis un cambiamento di paradigma nella formazione degli insegnanti che non può più essere solo quello tradizionale di ‘aula’, ma dovrebbe permettere al docente di sperimentare nuovi modelli di apprendimento aperto e in rete e consentirgli di trasferire significativamente le competenze acquisite nella propria pratica professionale. In base a questo contesto, viene proposta un’analisi critica dei modelli di formazione in rete, mettendo in luce i punti di forza e di criticità, attraverso una riflessione teorica rivolta a cogliere quali siano i dispositivi e le dimensioni di innovazione per la formazione di qualità degli insegnanti.

Presupposti pedagogici e scelte formative di qualità

BANZATO, Monica
2008-01-01

Abstract

Questo saggio presenta un’analisi del profilo delle competenze digitali necessarie agli insegnanti per affrontare le sfide della scuola della società della conoscenza, come promosso dall’Unione Europea. Anche in questa fase di transizione, dove la scuola non è più quella della tradizione, ma neppure quella auspicata, l’applicazione in classe di queste competenze digitali presuppone in primis un cambiamento di paradigma nella formazione degli insegnanti che non può più essere solo quello tradizionale di ‘aula’, ma dovrebbe permettere al docente di sperimentare nuovi modelli di apprendimento aperto e in rete e consentirgli di trasferire significativamente le competenze acquisite nella propria pratica professionale. In base a questo contesto, viene proposta un’analisi critica dei modelli di formazione in rete, mettendo in luce i punti di forza e di criticità, attraverso una riflessione teorica rivolta a cogliere quali siano i dispositivi e le dimensioni di innovazione per la formazione di qualità degli insegnanti.
2008
Formare online i docenti di lingue e italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
balboni01_NEWrid..pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 4.71 MB
Formato Adobe PDF
4.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact