«È stato il primo film giapponese distribuito in Occidente, il primo a vincere il Leone d’Oro, il primo a…»: inizia spesso così il discorso su Rashomon, un’opera da tutti riconosciuta come un capolavoro della cinematografia giapponese, idealizzata dal pubblico, in molti casi equivocata dalla critica, citata e copiata da altri film e poi da fumetti, videogiochi, serial TV e pièce teatrali.Questo volume «spoglia» la pellicola da ogni forma di esegesi troppo influenzata dalla sua «aura» e dipendente dal dovere dell’interpretazione giusta, ridando valore al quadro congiunturale e agli interventi dei soggetti che hanno concorso alla sua genesi. Inoltre, giacché la pellicola di Kurosawa parla pur sempre di un delitto irrisolto, Dalla Gassa esplora a fondo l’ambiguità all’origine dell’enigma, esaminando quegli espedienti formali e narrativi che slegano l’attività percettiva dello spettatore dalla sua attitudine ermeneutica e fanno di Rashomon un testo aperto a una pluralità quasi infinita di interpretazioni.Conducendo sul testo filmico un’analisi puntuale, filologicamente minuziosa e fondata sullo studio delle sue origini letterarie e delle circostanze economico-sociali in cui è nato, questo saggio fornisce al lettore una guida suggestiva e indispensabile al mistero rashomoniano.
Kurosawa Akira. Rashomon
Marco Dalla Gassa
2012-01-01
Abstract
«È stato il primo film giapponese distribuito in Occidente, il primo a vincere il Leone d’Oro, il primo a…»: inizia spesso così il discorso su Rashomon, un’opera da tutti riconosciuta come un capolavoro della cinematografia giapponese, idealizzata dal pubblico, in molti casi equivocata dalla critica, citata e copiata da altri film e poi da fumetti, videogiochi, serial TV e pièce teatrali.Questo volume «spoglia» la pellicola da ogni forma di esegesi troppo influenzata dalla sua «aura» e dipendente dal dovere dell’interpretazione giusta, ridando valore al quadro congiunturale e agli interventi dei soggetti che hanno concorso alla sua genesi. Inoltre, giacché la pellicola di Kurosawa parla pur sempre di un delitto irrisolto, Dalla Gassa esplora a fondo l’ambiguità all’origine dell’enigma, esaminando quegli espedienti formali e narrativi che slegano l’attività percettiva dello spettatore dalla sua attitudine ermeneutica e fanno di Rashomon un testo aperto a una pluralità quasi infinita di interpretazioni.Conducendo sul testo filmico un’analisi puntuale, filologicamente minuziosa e fondata sullo studio delle sue origini letterarie e delle circostanze economico-sociali in cui è nato, questo saggio fornisce al lettore una guida suggestiva e indispensabile al mistero rashomoniano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012 - monografia - Kurosawa Akira, Rashomon, Lindau, Torino, 2012.pdf
non disponibili
Descrizione: testo pdf del volume monografico
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
757.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
757.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.