Questo saggio vuole mettere in evidenza gli aspetti più innovativi della metodologia CLIL al fine di individuarne le componenti fondanti e distintive e sfruttare in maniera adeguata le potenzialità e le prospettive che tale modello di insegnamento ha nel generare una vera e propria entropia comunicativa fra docente-studente e disciplina veicolata considerando il contesto Italia. In questa direzione, si esamineranno rispettivamente la portata del fenomeno CLIL e la sua diffusione in Italia, così come il ruolo imprescindibile e organico del contesto scolastico che diventa elemento centrale nel progettare e pianificare in modo concertato e coerente ai bisogni degli studenti dei percorsi di apprendimento disciplinare e linguistico in cui l’individuo ricompone, secondo schemi nuovi,la lingua e i contenuti, con una maggiore propensione a trasferire significato ai diversi momenti valutativi, ora tradotti in chiave personalizzata e adattabile al progresso psico-affettivo dello studente.

La metodologia CLIL in Italia

SERRAGIOTTO, Graziano
2007-01-01

Abstract

Questo saggio vuole mettere in evidenza gli aspetti più innovativi della metodologia CLIL al fine di individuarne le componenti fondanti e distintive e sfruttare in maniera adeguata le potenzialità e le prospettive che tale modello di insegnamento ha nel generare una vera e propria entropia comunicativa fra docente-studente e disciplina veicolata considerando il contesto Italia. In questa direzione, si esamineranno rispettivamente la portata del fenomeno CLIL e la sua diffusione in Italia, così come il ruolo imprescindibile e organico del contesto scolastico che diventa elemento centrale nel progettare e pianificare in modo concertato e coerente ai bisogni degli studenti dei percorsi di apprendimento disciplinare e linguistico in cui l’individuo ricompone, secondo schemi nuovi,la lingua e i contenuti, con una maggiore propensione a trasferire significato ai diversi momenti valutativi, ora tradotti in chiave personalizzata e adattabile al progresso psico-affettivo dello studente.
2007
Aktuelle Tendenzen in der romanistischen Didaktik
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Serrgiotto 1.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact