Edizione critica della commedia di Rémy Belleau "La Reconnue", pubblicata per la prima volta nel 1578; il testo è stato editato, presentato attraverso un'ampia introduzione di carattere scientifico (p. 167-217) e annotato da Magda Campanini all'interno del volume 7 della II serie della collana "Théâtre français de la Renaissance" (Olschki). Pubblicata postuma e fondata sul tema del riconoscimento, "La Reconnue", unica commedia di Belleau, fu composta durante la prima guerra di religione, come si evince dall'allusione ad alcuni fatti storici e dalla presenza della Riforma che è parte integrante della trama. Il rapporto con le fonti – in particolare la "Casina" di Plauto – si inscrive in profondità nell'articolazione drammaturgica. L'elaborazione personale e innovativa che ne fa Belleau sul piano sia tematico sia formale dà forma a una composizione elegante ed equilibrata, sostenuta da una lingua ricca, vivace ed espressiva. La trascrizione del testo segue il testo della prima edizione e adotta le norme della collana, riportate con riferimento alla specificità di questa edizione nella sezione dell'introduzione intitolata "Notre texte". L'annotazione critica è di natura linguistica, metrica, stilistica e storica.
Rémy Belleau, La Reconnue. Texte édité et présenté par Magda Campanini
CAMPANINI, Magda
2015-01-01
Abstract
Edizione critica della commedia di Rémy Belleau "La Reconnue", pubblicata per la prima volta nel 1578; il testo è stato editato, presentato attraverso un'ampia introduzione di carattere scientifico (p. 167-217) e annotato da Magda Campanini all'interno del volume 7 della II serie della collana "Théâtre français de la Renaissance" (Olschki). Pubblicata postuma e fondata sul tema del riconoscimento, "La Reconnue", unica commedia di Belleau, fu composta durante la prima guerra di religione, come si evince dall'allusione ad alcuni fatti storici e dalla presenza della Riforma che è parte integrante della trama. Il rapporto con le fonti – in particolare la "Casina" di Plauto – si inscrive in profondità nell'articolazione drammaturgica. L'elaborazione personale e innovativa che ne fa Belleau sul piano sia tematico sia formale dà forma a una composizione elegante ed equilibrata, sostenuta da una lingua ricca, vivace ed espressiva. La trascrizione del testo segue il testo della prima edizione e adotta le norme della collana, riportate con riferimento alla specificità di questa edizione nella sezione dell'introduzione intitolata "Notre texte". L'annotazione critica è di natura linguistica, metrica, stilistica e storica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
63759_E-2337-Belleau.pdf
non disponibili
Descrizione: R. Belleau, La Reconnue, edizione critica di Magda Campanini (Estratto dal volume "La comédie à l'époque de Henri III", Firenze Olschki, 2015).
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
4.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.