All’interno di alcune opere, perlopiù narrative, del Cinquecento, vengono studiate le modalità descrittive che sorreggono alcuni momenti topici coincidenti con le apparizioni di personaggi femminili – anche mitologici – in atteggiamento di maestà (è il caso di Venere sul carro trionfale) o in contesti di seduzione. Attraverso l’analisi delle unità significative che compongono i ritratti e gli ornamenti del corpo femminile, considerate nel loro rapporto con il canone retorico e con il substrato testuale e iconografico delle fonti (modelli della tarda latinità, italiani – Boccaccio e Colonna in particolare – di espressione francese – Jean Lemaire de Belges – ), vengono isolate alcune dinamiche di inserimento e combinazione dei dettagli vestimentari e ornamentali all'interno del testo, nel rapporto tra retorica descrittiva e produzione di senso. Quest’ultima risulta legata all'elaborazione di una monumentalità ‘all’antica’, in linea con la tradizione letteraria e iconografica italiana e classica.

Épiphanies féminines et ekphrasis vestimentaires dans quelques textes narratifs de la Renaissance

CAMPANINI, Magda
2015-01-01

Abstract

All’interno di alcune opere, perlopiù narrative, del Cinquecento, vengono studiate le modalità descrittive che sorreggono alcuni momenti topici coincidenti con le apparizioni di personaggi femminili – anche mitologici – in atteggiamento di maestà (è il caso di Venere sul carro trionfale) o in contesti di seduzione. Attraverso l’analisi delle unità significative che compongono i ritratti e gli ornamenti del corpo femminile, considerate nel loro rapporto con il canone retorico e con il substrato testuale e iconografico delle fonti (modelli della tarda latinità, italiani – Boccaccio e Colonna in particolare – di espressione francese – Jean Lemaire de Belges – ), vengono isolate alcune dinamiche di inserimento e combinazione dei dettagli vestimentari e ornamentali all'interno del testo, nel rapporto tra retorica descrittiva e produzione di senso. Quest’ultima risulta legata all'elaborazione di una monumentalità ‘all’antica’, in linea con la tradizione letteraria e iconografica italiana e classica.
2015
La grâce de montrer son âme dans le vêtement. Scrivere di tessuti, abiti, accessori. Studi in onore di Liana Nissim
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