L'articolo esamina le scritture dipinte della croce di Rosano e le pone a confronto con le coeve scritture del panorama romano-laziale e toscano, identificando, attraverso gli esempi tratti da manoscritti, mosaici e cicli pittorici, l'ambiente culturale dell'autore della croce. Una parte del lavoro recupera le fonti dei testi scritti sulla tavola, tratti in gran parte da scrittori appartenenti al "circolo della Loira", in contatto con Roma. L'opera rivela pertanto la sua appartenenza ad un ambiente culturale internazionale, caratteristico della Chiesa riformata della seconda metà del secolo XII.
La croce di Rosano oltre il Lazio e la Toscana. Riflessi “europei” della Riforma gregoriana
RICCIONI, Stefano
2012-01-01
Abstract
L'articolo esamina le scritture dipinte della croce di Rosano e le pone a confronto con le coeve scritture del panorama romano-laziale e toscano, identificando, attraverso gli esempi tratti da manoscritti, mosaici e cicli pittorici, l'ambiente culturale dell'autore della croce. Una parte del lavoro recupera le fonti dei testi scritti sulla tavola, tratti in gran parte da scrittori appartenenti al "circolo della Loira", in contatto con Roma. L'opera rivela pertanto la sua appartenenza ad un ambiente culturale internazionale, caratteristico della Chiesa riformata della seconda metà del secolo XII.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SRiccioni_Croce di Rosano_2012.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.