Teaching German as a foreign language in non-linguistic degree courses in Italian universities must take into account two determining factors: a) the small number of teaching hours available, b) the lack or complete absence of proficiency in German acquired at school. Special reading courses for students of humanities may be appropriate to this context because they enable absolute beginners to reach, within a very short time, a reasonable specific competence which is relevant for their academic field. The article describes the overall purpose of such a reading course and its special features, i.e. selection of reading texts, task design, selection and ordering of grammar, receptive grammar approach, selection and training of (academic) vocabulary. / L’insegnamento del tedesco come lingua straniera nei corsi di laurea non linguistici delle università italiane deve fare i conti con due fattori cruciali: a) la scarsa disponibilità di ore di lezione, b) la mancanza o totale assenza di una competenza in precedenza acquisita a scuola. Corsi di lettura per studenti delle discipline umanistiche possono costituire una soluzione appropriata al contesto, dato che permettono a principianti assoluti di raggiungere, in breve tempo, una ragionevole competenza specifica, rilevante per i propri studi. L’articolo descrive l’obiettivo generale di tali corsi di lettura nonché le loro caratteristiche specifiche, quali la selezione dei brani di lettura, le attività di comprensione, la progressione delle strutture grammaticali e la loro presentazione in chiave ricettiva, la selezione del vocabolario (scientifico) e gli esercizi lessicali. .
Lesekurse Deutsch an Philosophischen Fakultäten in Italien. Ein Vorschlag zur Förderung der rezeptiven Mehrsprachigkeit
PASCHKE, Peter
2009-01-01
Abstract
Teaching German as a foreign language in non-linguistic degree courses in Italian universities must take into account two determining factors: a) the small number of teaching hours available, b) the lack or complete absence of proficiency in German acquired at school. Special reading courses for students of humanities may be appropriate to this context because they enable absolute beginners to reach, within a very short time, a reasonable specific competence which is relevant for their academic field. The article describes the overall purpose of such a reading course and its special features, i.e. selection of reading texts, task design, selection and ordering of grammar, receptive grammar approach, selection and training of (academic) vocabulary. / L’insegnamento del tedesco come lingua straniera nei corsi di laurea non linguistici delle università italiane deve fare i conti con due fattori cruciali: a) la scarsa disponibilità di ore di lezione, b) la mancanza o totale assenza di una competenza in precedenza acquisita a scuola. Corsi di lettura per studenti delle discipline umanistiche possono costituire una soluzione appropriata al contesto, dato che permettono a principianti assoluti di raggiungere, in breve tempo, una ragionevole competenza specifica, rilevante per i propri studi. L’articolo descrive l’obiettivo generale di tali corsi di lettura nonché le loro caratteristiche specifiche, quali la selezione dei brani di lettura, le attività di comprensione, la progressione delle strutture grammaticali e la loro presentazione in chiave ricettiva, la selezione del vocabolario (scientifico) e gli esercizi lessicali. .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paschke (2009) Lesekurse Deutsch an Philosophischen Fakultäten in Italien.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
408.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
408.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.