Ricostruire la genealogia della formazione non è mai solo partire dai concetti, valori o principi dell'educazione, trascurando il profondo intreccio che, invece, la lega delle mutazioni antropologiche che accompagnano la Storia dell'Occidente. Geneaologia è piuttosto un attardarsi sugli indizi, prestare attenzione scrupolosa alla loro apparente normalità, aspettarsi di vederli risorgere col volto dell'altro, andare a cercarli senza pudore là dove sono, seguirli nel tempo della loro emersione dai labirinti dove nessuna verità, ma solo l'astuzia degli uomini, li ha tenuti sotto cura. Questo manuale si configura perciò come una storia delle culture e delle mentalità che hanno animato l'evoluzione delle pratiche formative nella storia dell'Occidente. si vuole tematizzare proprio questa relazione: tra formazione morale, aspirazioni popolari e rispetto delle convenienze sociali, tra pratiche formative e organizzazioni istituzionali. Ciò che si svela è appunto la struttura ricorsiva del movimento di ritorno alla propria identità che accompagna le pratiche formative in quanto strumenti del sapere e dei poteri.

Genealogia della formazione

MARGIOTTA, Umberto
2007-01-01

Abstract

Ricostruire la genealogia della formazione non è mai solo partire dai concetti, valori o principi dell'educazione, trascurando il profondo intreccio che, invece, la lega delle mutazioni antropologiche che accompagnano la Storia dell'Occidente. Geneaologia è piuttosto un attardarsi sugli indizi, prestare attenzione scrupolosa alla loro apparente normalità, aspettarsi di vederli risorgere col volto dell'altro, andare a cercarli senza pudore là dove sono, seguirli nel tempo della loro emersione dai labirinti dove nessuna verità, ma solo l'astuzia degli uomini, li ha tenuti sotto cura. Questo manuale si configura perciò come una storia delle culture e delle mentalità che hanno animato l'evoluzione delle pratiche formative nella storia dell'Occidente. si vuole tematizzare proprio questa relazione: tra formazione morale, aspirazioni popolari e rispetto delle convenienze sociali, tra pratiche formative e organizzazioni istituzionali. Ciò che si svela è appunto la struttura ricorsiva del movimento di ritorno alla propria identità che accompagna le pratiche formative in quanto strumenti del sapere e dei poteri.
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