Questo lavoro descrive la metodologia seguita nella stesura di un modello di simulazione relativo al sistema portuale veneziano. Si tratta di uno strumento quantitativo che, prendendo in considerazione alcuni importanti fattori naturali e umani che intervengono nella realtà in esame (numero navi in arrivo, ore di inagibilità per marea o nebbia, efficienza dei servizi di movimentazione navi e merci, disponibilità di accosti, pescaggio dei canali), tenta di leggerne le relazioni fondamentali e di prevedere gli effetti conseguenti a possibili variazioni dello scenario di riferimento, quali, ad esempio, quelle causate dalla progettata chiusura delle bocche di porto allo scopo di salvaguardare Venezia dalle acque alte.
Un modello di simulazione per il porto di Venezia
CANESTRELLI, Elio
1984-01-01
Abstract
Questo lavoro descrive la metodologia seguita nella stesura di un modello di simulazione relativo al sistema portuale veneziano. Si tratta di uno strumento quantitativo che, prendendo in considerazione alcuni importanti fattori naturali e umani che intervengono nella realtà in esame (numero navi in arrivo, ore di inagibilità per marea o nebbia, efficienza dei servizi di movimentazione navi e merci, disponibilità di accosti, pescaggio dei canali), tenta di leggerne le relazioni fondamentali e di prevedere gli effetti conseguenti a possibili variazioni dello scenario di riferimento, quali, ad esempio, quelle causate dalla progettata chiusura delle bocche di porto allo scopo di salvaguardare Venezia dalle acque alte.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.