Negli ultimi dieci anni, la digital literacy è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società dell aconoscenza. Ma che cosa si intende con questa espressione? E il fenomeno che rappresenta come si distingue dalle tipologie di alfabetizzazione che hanno segnato il passato più o meno recente? E come si è evoluto nel tempo? Il volume indaga la natura dei problemi aperti in ambito educativo dalla digital literacy, intesa sia come multialfabetizzazione di base per la partecipazione a una cittadinanza consapevole e attia [e-inclusion] sia come una vera e propria nuova forma mentis del XXI secolo, riscontrabile soprattutto nelle nuove generazioni, che opera come agente di trasformazione cognitiva all'interno dello scenario mediologico attuale, dal web 2.0 al web semantico.
prefazione
MARGIOTTA, Umberto
2011-01-01
Abstract
Negli ultimi dieci anni, la digital literacy è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società dell aconoscenza. Ma che cosa si intende con questa espressione? E il fenomeno che rappresenta come si distingue dalle tipologie di alfabetizzazione che hanno segnato il passato più o meno recente? E come si è evoluto nel tempo? Il volume indaga la natura dei problemi aperti in ambito educativo dalla digital literacy, intesa sia come multialfabetizzazione di base per la partecipazione a una cittadinanza consapevole e attia [e-inclusion] sia come una vera e propria nuova forma mentis del XXI secolo, riscontrabile soprattutto nelle nuove generazioni, che opera come agente di trasformazione cognitiva all'interno dello scenario mediologico attuale, dal web 2.0 al web semantico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prefazione Banzato.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
23.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
23.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.