Negli ultimi dieci anni, la digital literacy è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società dell aconoscenza. Ma che cosa si intende con questa espressione? E il fenomeno che rappresenta come si distingue dalle tipologie di alfabetizzazione che hanno segnato il passato più o meno recente? E come si è evoluto nel tempo? Il volume indaga la natura dei problemi aperti in ambito educativo dalla digital literacy, intesa sia come multialfabetizzazione di base per la partecipazione a una cittadinanza consapevole e attia [e-inclusion] sia come una vera e propria nuova forma mentis del XXI secolo, riscontrabile soprattutto nelle nuove generazioni, che opera come agente di trasformazione cognitiva all'interno dello scenario mediologico attuale, dal web 2.0 al web semantico.

prefazione

MARGIOTTA, Umberto
2011-01-01

Abstract

Negli ultimi dieci anni, la digital literacy è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società dell aconoscenza. Ma che cosa si intende con questa espressione? E il fenomeno che rappresenta come si distingue dalle tipologie di alfabetizzazione che hanno segnato il passato più o meno recente? E come si è evoluto nel tempo? Il volume indaga la natura dei problemi aperti in ambito educativo dalla digital literacy, intesa sia come multialfabetizzazione di base per la partecipazione a una cittadinanza consapevole e attia [e-inclusion] sia come una vera e propria nuova forma mentis del XXI secolo, riscontrabile soprattutto nelle nuove generazioni, che opera come agente di trasformazione cognitiva all'interno dello scenario mediologico attuale, dal web 2.0 al web semantico.
2011
DIGITAL LITERACY .Cultura ed educazione per la società della conoscenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione Banzato.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 23.89 kB
Formato Adobe PDF
23.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact