Il paper contiene una proposta per l’insegnamento linguistico delle lingue classiche ispirata dalla nuova metodologia comparativa, che si è dimostrata estremamente proficua sia negli studi più recenti in linguistica teorica (v. i lavori ispirati da Chomsky 1981 e per una sintesi esemplificativa Haegeman, a cura di, 1997) sia nell’applicazione didattica alle lingue moderne (v. per una discussione recente Cardinaletti 2002). La proposta nasce dall’esigenza di promuovere una conoscenza consapevole delle lingue classiche, nell’ambito di una più ampia riflessione sulle proprietà che accomunano le lingue classiche a molte lingue moderne già note allo studente, tra cui la lingua madre. Obiettivo primario è quello di sviluppare nello studente la competenza della comprensione di testi scritti in latino (e, solo per i licei classici, in greco antico). Gli strumenti che riteniamo necessario utilizzare sono quelli della moderna linguistica sincronica e diacronica, in chiave comparativa. Il metodo comparativo, teso a valorizzare le proprietà comuni delle lingue, permetterà di fondare l’apprendimento delle lingue classiche su conoscenze linguistiche già acquisite dallo studente o comunque a lui più familiari. Questo permette di semplificare la descrizione dei fenomeni linguistici e il trattamento delle eccezioni.

Una proposta per l’insegnamento linguistico del latino e del greco antico: alcune considerazioni generali

CARDINALETTI, Anna
2006-01-01

Abstract

Il paper contiene una proposta per l’insegnamento linguistico delle lingue classiche ispirata dalla nuova metodologia comparativa, che si è dimostrata estremamente proficua sia negli studi più recenti in linguistica teorica (v. i lavori ispirati da Chomsky 1981 e per una sintesi esemplificativa Haegeman, a cura di, 1997) sia nell’applicazione didattica alle lingue moderne (v. per una discussione recente Cardinaletti 2002). La proposta nasce dall’esigenza di promuovere una conoscenza consapevole delle lingue classiche, nell’ambito di una più ampia riflessione sulle proprietà che accomunano le lingue classiche a molte lingue moderne già note allo studente, tra cui la lingua madre. Obiettivo primario è quello di sviluppare nello studente la competenza della comprensione di testi scritti in latino (e, solo per i licei classici, in greco antico). Gli strumenti che riteniamo necessario utilizzare sono quelli della moderna linguistica sincronica e diacronica, in chiave comparativa. Il metodo comparativo, teso a valorizzare le proprietà comuni delle lingue, permetterà di fondare l’apprendimento delle lingue classiche su conoscenze linguistiche già acquisite dallo studente o comunque a lui più familiari. Questo permette di semplificare la descrizione dei fenomeni linguistici e il trattamento delle eccezioni.
2006
Essere e Divenire del "Classico"
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact