Lo scopo principale dello scritto è analizzare la logica della balanced scorecard, strumento di gestione strategica, nell’applicazione ai musei. L’argomento viene inquadrato nell’evoluzione dei settori pubblico e nonprofit, cui la massima parte dei musei appartengono. Viene messa in evidenza l’esigenza di affiancare al profilo di socialità quello di economicità, e quindi di adottare strumenti di performance management. Analizzate l’evoluzione della concezione del museo e le sfide con le quali esso deve confrontarsi, viene poi presentato il modello della Bsc, prima nella sua formulazione originaria e poi nel suo adattamento ai musei. Le conclusioni sono dedicate ad alcuni aspetti critici e alle possibili alternative alla Bsc

La gestione del museo in un'ottica strategica: l'approccio della balanced scorecard

MARCON, Giuseppe
2004

Abstract

Lo scopo principale dello scritto è analizzare la logica della balanced scorecard, strumento di gestione strategica, nell’applicazione ai musei. L’argomento viene inquadrato nell’evoluzione dei settori pubblico e nonprofit, cui la massima parte dei musei appartengono. Viene messa in evidenza l’esigenza di affiancare al profilo di socialità quello di economicità, e quindi di adottare strumenti di performance management. Analizzate l’evoluzione della concezione del museo e le sfide con le quali esso deve confrontarsi, viene poi presentato il modello della Bsc, prima nella sua formulazione originaria e poi nel suo adattamento ai musei. Le conclusioni sono dedicate ad alcuni aspetti critici e alle possibili alternative alla Bsc
Misurare e comunicare i risultati. L'accountability del museo
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