La centralità dell’allievo non sta nel fare, ma nella costruzione responsabile e autonoma del proprio pensiero. Nel lavoro di rete, abbiamo condiviso la necessità di costruire curricoli per competenze in cui si intrecciano saperi ed esperienze, condizione umana e sviluppi delle scienze e delle tecnologie; in cui riconoscere le sfide dei limiti della conoscenza e governare il cambiamento continuo; in cui riappropriarsi dei saperi acquisiti nella quotidianità e valorizzare le esperienze interdisciplinari; in cui ricercare il senso unitario dell’imparare. È necessario un curricolo plurale, un curricolo che permette agli allievi di costruire saperi e significati, che aiuta gli studenti a darsi orizzonti di senso, ad interpretare il mondo, a costruirsi, in condivisione con la famiglia e con le comunità, percorsi formativi e progetti di vita. La competenza comporta responsabilità, dell’allievo e dell’insegnante, e del gruppo come comunità di apprendimento: il valore della classe e dell’esperienza cooperativa disegna la dimensione etica del curricolo per competenze.
Il curricolo per lo studente competente. Un’esperienza di ricerca-forma-azione
TESSARO, Fiorino
2008-01-01
Abstract
La centralità dell’allievo non sta nel fare, ma nella costruzione responsabile e autonoma del proprio pensiero. Nel lavoro di rete, abbiamo condiviso la necessità di costruire curricoli per competenze in cui si intrecciano saperi ed esperienze, condizione umana e sviluppi delle scienze e delle tecnologie; in cui riconoscere le sfide dei limiti della conoscenza e governare il cambiamento continuo; in cui riappropriarsi dei saperi acquisiti nella quotidianità e valorizzare le esperienze interdisciplinari; in cui ricercare il senso unitario dell’imparare. È necessario un curricolo plurale, un curricolo che permette agli allievi di costruire saperi e significati, che aiuta gli studenti a darsi orizzonti di senso, ad interpretare il mondo, a costruirsi, in condivisione con la famiglia e con le comunità, percorsi formativi e progetti di vita. La competenza comporta responsabilità, dell’allievo e dell’insegnante, e del gruppo come comunità di apprendimento: il valore della classe e dell’esperienza cooperativa disegna la dimensione etica del curricolo per competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tessaro Il curricolo per lo studente competente.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
327.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
327.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.