Questo contributo intende proporre una riflessione sui vantaggi che la teoria linguistica formale può portare all’insegnamento delle lingue in generale e del latino in particolare. Il paragrafo 1 individua alcune problematiche dell’insegnamento del latino, e si sofferma sulle nuove prospettive offerte dall’approccio comparativo. Il paragrafo 2 introduce la nozione di sintagma, i paragrafi 3-4 propongono degli esempi di sintassi nominale latina ripensati in chiave comparativa e adattati alle esigenze dell’insegnamento. In particolare, il paragrafo 3 presenta un’analisi dei dimostrativi, mentre nel paragrafo 4 si vedrà che è possibile ripensare la questione della libertà dell’ordine delle parole.
I vantaggi dell'approccio comparativo all'insegnamento delle lingue
IOVINO, Rossella;CARDINALETTI, Anna;GIUSTI, Giuliana
2012-01-01
Abstract
Questo contributo intende proporre una riflessione sui vantaggi che la teoria linguistica formale può portare all’insegnamento delle lingue in generale e del latino in particolare. Il paragrafo 1 individua alcune problematiche dell’insegnamento del latino, e si sofferma sulle nuove prospettive offerte dall’approccio comparativo. Il paragrafo 2 introduce la nozione di sintagma, i paragrafi 3-4 propongono degli esempi di sintassi nominale latina ripensati in chiave comparativa e adattati alle esigenze dell’insegnamento. In particolare, il paragrafo 3 presenta un’analisi dei dimostrativi, mentre nel paragrafo 4 si vedrà che è possibile ripensare la questione della libertà dell’ordine delle parole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cap_27_iovino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
67.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
67.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.