Il saggio intende delineare un panorama delle presenze massoniche nella musica operistica italiana del secolo XVIII considerandolo come veicolo maggiore della comunicazione sociale e politica, focalizzando l’attenzione sui differenti contesti della libera muratoria europea di tardo antico regime e in particolare su quelle aristocrazie (e talvolta su quelle corone) che adottando e promuovendo la socialità e i riti del sistema muratorio vollero rivestire di musica — generalmente di musica vocale italiana — il momento comunitario ‘riservato’ e al contempo ‘pubblico’ della loro cultura della rappresentazione.
Massoneria e musica italiana nel Settecento europeo
TOCCHINI, Gerardo
2006-01-01
Abstract
Il saggio intende delineare un panorama delle presenze massoniche nella musica operistica italiana del secolo XVIII considerandolo come veicolo maggiore della comunicazione sociale e politica, focalizzando l’attenzione sui differenti contesti della libera muratoria europea di tardo antico regime e in particolare su quelle aristocrazie (e talvolta su quelle corone) che adottando e promuovendo la socialità e i riti del sistema muratorio vollero rivestire di musica — generalmente di musica vocale italiana — il momento comunitario ‘riservato’ e al contempo ‘pubblico’ della loro cultura della rappresentazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massoneria e musica italiana.PDF
embargo fino al 12/04/2112
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.