L'articolo esamina le modalità dell'insegnamento orale tradizionale nel contesto rurale del Libano meridionale, un territorio a forte radicamento sciita, in epoca tardo mamelucca e ottomana. Sono inoltre messe in nevidenza le "catene" di insegnamento maestro-allievo al fine di delineare la continuità di tale insegnamento giuridico-legale nel corso del tempo e la rete di collegamento intellettuale delle varie comunità sciite.
I maestri e le catene di trasmissione dell'insegnamento orale nel Gabal 'Amil
SALATI, Marco
1992-01-01
Abstract
L'articolo esamina le modalità dell'insegnamento orale tradizionale nel contesto rurale del Libano meridionale, un territorio a forte radicamento sciita, in epoca tardo mamelucca e ottomana. Sono inoltre messe in nevidenza le "catene" di insegnamento maestro-allievo al fine di delineare la continuità di tale insegnamento giuridico-legale nel corso del tempo e la rete di collegamento intellettuale delle varie comunità sciite.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.